Texas Instruments: novità per i microcontroller C200™ Piccolo™

redazione

Texas Instruments ha presentato oggi le sue ultime novità nella gamma di microcontroller (MCU) C2000™ Piccolo™. Grazie a prestazioni ottimizzate, la nuova famiglia di MCU F28004x C2000 è ottimizzata per il controllo dell’alimentazione in applicazioni con attenzione ai costi, come i caricabatterie a bordo per veicoli elettrici (EV), inverter per il controllo del motore e alimentatori industriali. Aggiungendo questa nuova famiglia di dispositivi di controllo in tempo reale che integrano un’unità a virgola mobile, acceleratori matematici e un processore parallelo opzionale, il portafoglio di MCU Piccolo C2000 continua a fissare gli standard del settore aumentando le prestazioni della sua unità di elaborazione centrale a 100 MHz (CPU). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/C2000Piccolo-pr-eu.

Gli sviluppatori possono ridurre i costi della distinta base (BOM) costruendo sistemi più piccoli e più affidabili sfruttando le caratteristiche analogiche integrate leader del settore delle MCU C2000 Piccolo F28004x, che offrono protezione del sistema e nuove funzionalità per consentire lo sviluppo di sistemi di controllo dell’alimentazione ad alte prestazioni. Le funzioni analogiche integrate includono tre convertitori analogico-digitali (ADC) indipendenti da 12 bit con hardware di post-elaborazione, funzionalità di sincronizzazione avanzate e amplificatori di guadagno programmabili, oltre a un sofisticato sottosistema comparatore e convertitore digitale/analogico e un’interfaccia di filtro sigma-delta.

Principali caratteristiche e vantaggi delle nuove MCU C2000 F28004x
· Prestazioni e potenza ottimizzate: con il 60% di potenza attiva in meno rispetto ai precedenti dispositivi Piccolo, il convertitore CC/CC on-chip opzionale riduce la potenza attiva fino al 70 percento.
· Attuazione avanzata e flessibilità di progettazione: la quarta generazione della tecnologia di temporizzazione a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ad alta risoluzione di TI implementa le più avanzate tecniche di commutazione ad alta frequenza per una maggiore efficienza e densità di potenza.
· Crossbar digitali e analogici migliorati: la combinazione di input, output e risorse interne offre la flessibilità per supportare meccanismi di controllo e protezione.
· Nuove funzionalità: analisi integrata in tempo reale e unità diagnostica consentono un debug avanzato, un’interfaccia seriale ad altissima velocità migliora il throughput oltre i limiti di isolamento e le modalità di avvio flessibili offrono agli sviluppatori la possibilità di ridurre o eliminare i pin della modalità di avvio.

La nuova MCU C2000 Piccolo F28004x si basa sui miglioramenti generazionali introdotti nelle serie Delfino™ F2837x e Piccolo F2807x. Queste nuove soluzioni di controllo in tempo reale offrono la compatibilità di codice con le MCU Piccolo esistenti, consentendo ai clienti di sfruttare l’esclusiva combinazione di questa famiglia tra prestazioni di alta gamma e un’offerta conveniente.