TI presenta la più piccola soluzione di alimentazione step-down del settore a 12 V, 10 A CC/CC

redazione

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato oggi una coppia di moduli di alimentazione step-down a 12 V, 10 A, 4 MHz in grado di offrire una soluzione di gestione dell’alimentazione il 20% più piccola di qualsiasi altra soluzione basata su moduli di alimentazione a 10 A oggi disponibile. I moduli CC/CC SWIFT TPSM84A21 e TPSM84A22 sono facili da usare e integrano MOSFET di alimentazione, induttori schermati, condensatori di input e output e passivi in un ingombro minimo e di basso profilo. Inoltre, offrono prestazioni leader del settore, con un overshoot pari solo all’1% in condizioni transitorie senza particolari componenti magnetici o condensatori supplementari. Per ulteriori informazioni, campioni e per richiedere un modulo di valutazione, visitare http://www.ti.com/tpsm84a21-pr-eu.

 

Utilizzando il modulo di alimentazione step-down in combinazione con il tool di progettazione WEBENCH® Power Designer di TI, i tecnici possono ridurre i tempi di immissione sul mercato di sistemi di alimentazione per telecomunicazioni, reti, test e misurazioni Point of Load (POL) con limiti di spazio. TI presenterà il modulo TPSM84A22 allo stand 701 in occasione della Applied Power Electronics Conference (APEC) dal 27 al 29 marzo a Tampa in Florida.

 

A differenza di altri moduli step-down a 10 A oggi disponibili, il TPSM84A21 e il TPSM84A22 ad alta integrazione richiedono una sola resistenza esterna di impostazione della tensione per una completa soluzione di alimentazione step-down a 12 V. Per un’applicazione come l’alimentazione di FPGA (Field-Programmable Gate Array) a regolazione ristretta, un tipico modulo a 10 A richiederebbe fino a 16 condensatori esterni. Al confronto, il TPSM84A21 fornisce un’ondulazione di output estremamente bassa grazie all’elevata frequenza di commutazione a 4 MHz e ai 185 microfarad integrati di capacità di output, che permettono di mantenere l’accuratezza di regolazione senza condensatori esterni.

 

È possibile scaricare la nota applicativa «Regolazione dinamica della tensione del modulo di alimentazione» per scoprire come cambiare al volo l’output del regolatore di tensione per la marginazione della tensione di alimentazione, per la tracciatura dell’output, per l’AVS (Adaptive Voltage Scaling), per l’ottimizzazione del consumo di potenza e per supportare diverse modalità operative del sistema.

 

Caratteristiche e vantaggi fondamentali di TPSM84A21 e TPSM84A22

·             Soluzione di piccole dimensioni: un modulo da 9 mm x 15 mm e una singola resistenza esterna di impostazione della tensione per una soluzione completa con ingombro di 11 mm x 15 mm.

·             Basso profilo: l’altezza di 2,3 mm, le piccole dimensioni, il basso peso e la ridotta distinta base consentono un posizionamento della soluzione completa sul retro di un circuito stampato.

·             Ottime prestazioni per transienti: la commutazione a 4 MHz consente un ±1% di overshoot senza alcun condensatore esterno.

·             Facile da progettare: i condensatori di input e output integrati eliminano la compensazione del loop e la selezione delle parti magnetiche dal processo di progettazione. È possibile utilizzare WEBENCH Power Designer per creare rapidamente una soluzione step-down completa a 12 V, 10 A CC/CC con una sola resistenza di impostazione della tensione.

 

Leggendo la serie Power House in due capitoli dal titolo «Come decifrare le schede dati dei moduli» è possibile scoprire cosa cercare nelle schede dati dei moduli per determinare le dimensioni e l’efficienza di una soluzione.

 

Disponibilità, package e prezzi

Il TPSM84A21 con un’uscita di tensione da 0,55 V a 1,35 V e il TPSM84A22 con un’uscita di tensione da 1,2 V a 2,0 V sono ora disponibili in volumi sul negozio TI e presso i distributori autorizzati. I moduli sono proposti in un package QFM (Quad Flat Micro) a 20 pin a un prezzo di US $ 8,63 in quantità da 1.000 pezzi. Ordinate i moduli di valutazione TPS84A21EVM e TPS84A22EVM e scaricate i Modelli di transitori PSpice.

 

Il TPSM84A21 e il TPSM84A22 sono le più recenti aggiunte all’ampia gamma TI di moduli di alimentazione CC/CC che integrano induttori, FET, compensazione e altri componenti passivi in un singolo package per risparmiare spazio su scheda e semplificare la realizzazione di prototipi, la progettazione e la fabbricazione.

 

Per saperne di più sulla gamma di prodotti TI per la gestione dell’energia

·             Maggiori informazioni sulla Gamma di moduli di alimentazione CC/CC ad alte prestazioni di TI.

·             Il Forum TI E2E™ Power Modules permette di cercare soluzioni, richiedere aiuto e condividere conoscenze.

·             Dalla Libreria di progetti di riferimento TI Designs è possibile scaricare progetti di riferimento per l’alimentazione elettrica.