Tyco: la tecnologia RFID a sostegno della visibilità sugli ammanchi nel punto vendita

Roberto Imbastaro

Sempre più di frequente i retailer devono fare i conti con perdite derivanti da episodi di taccheggio e altri eventi imprevisti che accadono all’interno dei loro punti vendita. Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), leader globale nella fornitura di soluzioni di sicurezza e retail performance, ha tuttavia mostrato in un’infografica[1] come la tecnologia di Radio-Frequency IDentification (RFID) possa avere un ruolo fondamentale nel garantire la visibilità sugli ammanchi, ottimizzare la loss prevention e salvaguardare i profitti. Vediamo qualche dato interessante.

Il 43% dei retailer intervistati ha dichiarato che nel prossimo biennio la possibilità di analizzare i furti in tempo reale grazie alle soluzioni basate su tecnologie RFID sarà una priorità.

 

In termini di visibilità al momento della ricezione delle merci, il 48% dei retailer è convinto che la loss prevention sia un fattore determinante nell’adozione di programmi di etichettatura a livello di articolo basata su tecnologia RFID.

 

Il 41% degli intervistati ha subito furti da parte dei dipendenti, mentre il 34% ha dichiarato di dover fronteggiare maggiormente azioni provenienti dall’esterno, in gran parte opera di organizzazioni criminali che prendono di mira le catene di punti vendita e di taccheggiatori che agiscono in bande o in solitaria, ma non per questo meno dannosi. È opinione condivisa che una visibilità dell’inventario abilitata dalla tecnologia RFID può aiutare i retailer a comprendere e prevenire le cause degli ammanchi.

Con riferimento alla visibilità presso le casse e all’uscita dal punto punto vendita, più della metà dei retailer (52%) ritiene che le soluzioni RFID a livello di articolo possono aiutare a ottimizzare le operazioni all’interno dello store, inclusi i processi di acquisto e i controlli quando gli acquirenti lasciano il punto vendita.

 

Grazie a strumenti di business intelligence e di analisi dedicati, il 43% dei retailer intervistati sta già beneficiando delle informazioni necessarie per ottimizzare le decisioni relative alla prevenzione delle perdite. Il tutto grazie all’inventory visibility basata su RFID che è l’elemento chiave nel fornire questi dati in tempo reale.  

   La tecnologia RFID garantisce una visibilità a livello di articolo in tutte le aree fondamentali del punto vendita, aiutando in questo modo i retailer a disporre di importanti informazioni che possono essere azionate per migliorare le operazioni in-store, il merchandising e prendere decisioni più ponderate in materia di loss prevention.