Un mondo più sano grazie alle piattaforme per dispositivi indossabili Maxim per applicazioni cliniche e fitness

redazione

Grazie alla MAX-HEALTH-BAND, i progettisti possono ottenere segni vitali e dati originali per i loro dispositivi indossabili, mentre con il MAX-ECG-MONITOR di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM) hanno la possibilità di monitorare i dati elettrocardiografici (ECG) e la frequenza cardiaca in ambiente clinico. La piattaforma di valutazione e sviluppo MAX-HEALTH-BAND, che funge inoltre da monitor da polso della frequenza cardiaca e dell’attività fisica, dispone del sensore ottico per pulsossimetria/frequenza cardiaca ottimizzato MAX86140, della soluzione per la gestione della potenza dei dispositivi indossabili MAX20303 e degli algoritmi con compensazione del movimento Maxim. La piattaforma di valutazione e sviluppo MAX-ECG-MONITOR è dotata del front-end analogico (AFE) per uso clinico con potenza ultra-bassa MAX30003, che effettua il monitoraggio dei segnali ECG e della frequenza cardiaca. È disponibile in due formati: un elettrodo a placca con gel per applicazioni cliniche e una fascia toracica per applicazioni fitness.

Lo sviluppo di valide soluzioni ottiche per il monitoraggio della frequenza cardiaca per dispositivi indossabili per scopi sanitari e di fitness pone seri problemi a numerosi progettisti. Tale difficoltà è principalmente dovuta alla complessità insita nella progettazione di soluzioni ottiche efficaci e algoritmi con compensazione del movimento, che rallenta il processo di messa a punto. Inoltre i progettisti devono tenere conto delle aspettative dei clienti in termini di comfort, lunga durata della batteria e affidabilità dell’accuratezza. Le piattaforme di valutazione e sviluppo MAX-HEALTH-BAND e MAX-ECG-MONITOR sono la risposta per vincere queste sfide.

Riducendo la fase di progettazione anche fino a sei mesi, che è il tempo tipicamente richiesto per la creazione e la preparazione dei prototipi, il dispositivo di tracciamento della frequenza cardiaca e dell’attività fisica MAX-HEALTH-BAND offre prestazioni di sistema a livello di circuiti integrati e può essere utilizzato per valutare AFE e circuiti integrati per la gestione della potenza (PMIC). Comprende algoritmi con compensazione del movimento per estrarre dati utili per applicazioni in ambito clinico e fitness basati su segnali fotopletismografici (PPG). Inoltre invia i risultati degli algoritmi e i dati originali dai sensori via Bluetooth a un’app per smartphone per lo sviluppo degli algoritmi dell’utente. I dati ricavati dagli algoritmi comprendono frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca (HRV), conteggio dei passi e classificazione dell’attività. Per garantire un alto grado di accuratezza, il monitor della frequenza cardiaca e dell’attività raccoglie dati fisiologici battito-battito sul cuore. Rispetto alle soluzioni comparabili in commercio, i circuiti integrati Maxim presenti nella piattaforma MAX-HEALTH-BAND richiedono meno della metà della potenza, consentendone il funzionamento per sette giorni con una sola ricarica. Grazie alle loro dimensioni ridotte di circa un terzo, questi circuiti integrati offrono ai consumatori un formato compatto e pratico.

La piattaforma di valutazione e sviluppo MAX-ECG-MONITOR, provvista dell’AFE per ambiente clinico MAX30003, analizza i dati e traccia accuratamente ECG e frequenza cardiaca per fornire preziose informazioni agli utenti per applicazioni cliniche e di fitness. Consente inoltre agli sviluppatori di eseguire i propri algoritmi e applicazioni basati su ECG per scopi clinici o di fitness. Parte dell’ecosistema Movesense per soluzioni di sensori biometrici e di movimento, il MAX-ECG-MONITOR dispone di un’interfaccia aperta di programmazione di applicazioni (API) per sviluppare esclusive app integrate nel dispositivo, destinate a vari impieghi basati su ECG, mostrando i segnali della frequenza cardiaca a riposo o durante un’attività motoria intensa.

“Gli sviluppatori che creano dispositivi di monitoraggio non sempre possiedono una competenza specialistica nella tecnologia delle misurazioni, nella progettazione industriale visuale e meccanica, nell’elaborazione dei segnali e nello sviluppo degli algoritmi. Dal canto loro, i consumatori vogliono dispositivi indossabili che siano confortevoli, abbiano una batteria con lunga durata e siano accurati e affidabili”, ha dichiarato Jussi Kaasinen, Business Development Director presso Movesense. “Applicazioni basate su Movesense completamente assemblate e disponibili in commercio come il MAX-ECG-MONITOR consentono ai clienti un rapido ingresso sul mercato, offrendo allo stesso tempo elevate prestazioni e comfort.”

“Con queste applicazioni finali pronte per l’uso, le software house e le startup possono accelerare significativamente il tempo che intercorre tra la progettazione e l’immissione sul mercato”, ha dichiarato Andrew Baker, Executive Director della Industrial & Healthcare Business Unit di Maxim Integrated. “La MAX-HEALTH-BAND, per esempio, è una soluzione completa che mette in grado i clienti di progettare dall’inizio alla fine un monitor per la frequenza cardiaca e l’attività fisica, utilizzando i propri algoritmi o quello da noi appositamente creato per loro.”