Via Casilina, i Vigili scoprono terreno di stoccaggio illegale di rifiuti

Roberto Imbastaro
Questa mattina dalle ore 9.00 intervento della Polizia di Roma Capitale, gruppo SPE, presso un terreno sito in via Casilina 1674 in prossimità della stazione di Grotte Celoni, fuori del perimetro del Villaggio Breda.
Il terreno, dell’estensione di circa 2 ettari, presentava all’interno numerosi – circa 200 – container, veicoli e cassoni dismessi, che il titolare dell’attività affittava a persone di prevalenza nazionalità nigeriana. Gli spazi venivano poi dagli stessi affittuari utilizzati per lo stoccaggio di materiali ferrosi, pezzi di ricambio, parti di motori  e paccottiglia poi destinata alla spedizione verso paesi africani.
Alcune persone presenti hanno riferito che il titolare dell’area, conosciuto nel mondo delle autodemolizioni, percepiva da ogni affittuario cifre da 50 a 100 Euro mensili. L’area è stata sequestrata dai vigili,  circa 50 persone di nazionalità nigeriana prevalente sono state identificate ed ascoltate. In alcuni punti del terreno il percolato ed i liquami provenienti dai rifiuti hanno fortemente inquinato il suolo: e anche le aree limitrofe sono state interessate da numerosi rifiuti. I reati ipotizzabili sono: trasporto illecito di rifiuti, riciclaggio e inquinamento ambientale. Le indagini sono tuttora in corso, si attendono i risultati delle ispezioni nei container e delle indagini sulle persone identificate. Non è escluso che si possano trovare oggetti o merce di provenienza furtiva.