Viabilità Austria: chiusura totale al traffico dell’Arlberg Tunnel dal 21 aprile al 14 novembre

Roberto Imbastaro

Le autorità austriache hanno comunicato la chiusura totale al traffico dal 21 aprile p.v. al 14 novembre 2015 della “Galleria dell’Arlberg” che collega il Tirolo con il Voralberg sull’autostrada austriaca che compone parte dell’itinerario europeo E60 lungo la direttrice Innsbruck-Bregenz (A12-A14).

La Galleria dell’Arlberg  verrà chiusa in entrambi i sensi  di marcia a causa di lavori di risanamento della struttura.

L’itinerario alternativo prevede il transito presso il Passo dell’Arlberg (strada statale B197/ strada regionale L197) oppure, a largo raggio, sopra il “Fernpass” (strada statale B179), mentre per le lunghe percorrenze e per i mezzi superiori alle 7,5t l’itinerario alternativo consigliato è quello attraverso Kufstein e la Baviera (D), oppure attraverso Chiasso e la Svizzera (CH). 

Gli autocarri in partenza dalla zona interessata dalla chiusura o destinati ad essa possono transitare sopra il Passo dell’Arlberg  anche con rimorchi di peso fino a 750 kg.

Nelle giornate di sabato dalle ore 9.00 fino a domenica alle ore 22.00 è interdetta completamente la circolazione a tutti gli autocarri con rimorchio ed agli autoarticolati.

Durante l’intero periodo di chiusura totale della galleria è consentito il transito attraverso il Passo dell’Arlberg ai motocicli. Per tale itinerario,  non sussisteranno limitazioni per gli autoveicoli trainanti rimorchi  (compresi i caravan), purché il rimorchio sia di peso inferiore ai 750 kg. Chi viaggia con un rimorchio di peso superiore ai 750 kg nelle giornate di sabato dalle ore 9.00 fino a domenica alle ore 22.00, deve seguire gli itinerari ad ampio raggio.

Per gli autocarri superiori alle 3,5 tonnellate, senza rimorchio, per gli autobus con o senza rimorchio e per gli autocaravan non ci sono limitazioni al transito sopra il Passo dell’Arlberg.