Viabilità Italia del 26 agosto 2016 ore 17.45

redazione

Il traffico veicolare e ferroviario in questo ultimo fine settimana di agosto, tipicamente destinato ai rientri dalle vacanze estive, sia dalle località di villeggiatura italiane, sia da quelle dei Paesi confinanti, si sta svolgendo in modo regolare, sebbene in corso di intensificazione dalle prime ore del pomeriggio odierno.

Giornata a bollino rosso per la circolazione sulla rete viaria nazionale è attesa per domani mattina, sin dalle prime ore della giornata e fino a tutto il pomeriggio di domenica 28 agosto. L’intensità del traffico e la possibilità del formarsi di incolonnamenti di veicoli richiede un’ulteriore vigile attenzione a tenere comportamenti di guida molto prudenti e secono le regole del codice della strada.

LIMITAZIONI DELLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI

 

Si ricorda che domani, sabato 27 agosto, dalle ore 8.00 alle 16.00 e domenica, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, è in vigore il blocco alla circolazione fuori dai centri abitati per i veicoli superiori alle 7,5t.

Eccezioni a tale divieto di circolazione sono previste per tutti i mezzi pesanti che viaggiano, anche scarichi, a seguito di un’attivazione diretta da parte di un componente del Sistema Nazionale di Protezione civile in ragione dell’emergenza in atto connessa al terremoto dello scorso 24 agosto.

 

SITUAZIONE DEL TRAFFICO

 

Queste le situazioni attive di maggiore rilievo:

A1: in direzione nord tra Chiusi e Val di Chiana, 7 km di code a tratti per traffico intenso,;

 

sempre in direzione Firenze tra Val di Chiana e Monte San Savino un incidente sta provocando una coda di 4 km; tra Firenze Impruneta e Aglio code a tratti per traffico intenso; più a nord, tra Modena Sud e Parma e tra Terre di Canossa- Campegine e Fidenza code a tratti per traffico intenso;

  1. A4:  7 km di coda alla barriera di Trieste Lisert in ingresso in Italia per il traffico intenso e un veicolo in fiamme;

  2. A5:  chiusura del tratto tra Courmayeur sud e il raccordo A5/SS26 verso il traforo del Monte Bianco a causa dei tempi lunghi di attesa per l’attraversamento (circa 2 ore);

 

A14: traffico intenso con code a tratti tra Cesena Nord ed Imola e tra

A23: tra Gemona ed Osoppo in direzione di Palmanova un veicolo in fiamme provoca grave

 

turbativa alla circolazione.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi, venerdì 26 agosto, tempo instabile sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale, con isolate precipitazioni temporalesche nel corso del pomeriggio. Sulle restanti regioni italiane il tempo sarà soleggiato, con temperature massime in lieve aumento

specie sui versanti tirrenici, sulle zone interne e ioniche di Puglia e Basilicata e sulla Sardegna.

Sabato 27 agosto prevarrà un clima estivo su tutto il Paese ad eccezione dei settori alpini centro-

occidentali dove si prevedono brevi temporali pomeridiani.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

 

Le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana continuano il monitoraggio, senza soluzione di continuità, della circolazione ferroviaria.

La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonché in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.

 

 

Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno.

Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia –.

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in "Apple store" ed in "Google play". Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.

Domenica 28 agosto brevi temporali pomeridiani interesseranno ancora i settori alpini centrali.

Sulle altre zone il tempo sarà stabile e soleggiato.

Lunedì 29 agosto si prevedono precipitazioni, anche temporalesche, sui settori alpini e prealpini con possibilità di locali sconfinamenti sulle limitrofe zone di pianura. Sul resto dell’Italia il

tempo sarà stabile con temperature stazionarie.

"page2image27800"