Vigili, l’evoluzione tecnologica al servizio della legalità: il nuovo "smartphone" personale

Roberto Imbastaro
Sono stati consegnati ufficialmente ai dirigenti dei gruppi Trevi Prati i primi 20 "smartphone" portatili, che diverranno progressivamente una dotazione personale dei Vigili capitolini: si tratta di una evoluzione portatile del già noto "Street Control" che viene oggi utilizzato da molte pattuglie della Polizia di Roma Capitale.
Come per la versione più grande, il piccolo smartphone sfrutta le stesse potenzialità, rivelandosi per il Vigile operante prezioso strumento portatile, sia per la ricerca in tempo reale delle irregolarità dei veicoli circolanti che per il sanzionamento immediato dei veicoli. Dotato di GPS, fotocamera integrata e collegamento internet, lo smartphone permette rapidissimi tempi di redazione dei verbali, ridotti a pochi secondi per ogni veicolo. Inoltre permette la trasmissione immediata della multeal sistema elettronico centrale, risparmiando così risorse normalmente dedicate alla digitazione manuale negli uffici. 
Tra le varie funzionalità dello strumento c’è il collegamento diretto ad alcune banche dati, tra cui quella della Motorizzazione Civile per il controllo delle immatricolazioni, della revisione e delle coperture assicurative legate alla targa presa in esame. 
Come per lo street control, l’avvenuto sanzionamento dei veicoli non sarà immediatamente percepito dai trasgressori, perchè non verrà rilasciato nessun avviso sul parabrezza,  
Gli smartphone saranno attivi sul territorio già da domani.