Vigili, offensiva a largo raggio contro parcheggiatori, abusivi e tavolini irregolari

Roberto Imbastaro

In osservanza alle recenti disposizioni del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, riguardanti il contrasto al degrado e all’abusivismo, nella giornata odierna la Polizia Locale ha operato con una serie di operazioni in contemporanea in diversi punti della città, per il controllo dei parcheggiatori, dei venditori abusivi, e del posizionamento di tavolini non autorizzati da parte dei ristoranti.

Sin dalle prime ore della mattinata, agenti del GSSU motociclisti in borghese hanno operato alla ricerca di parcheggiatori fuori di ospedali, tra cui Policlinico Umberto I e Bambin Gesù, e anche in alcuni parcheggi interessati dal fenomeno, tra cui Piazzale del Verano, la Stazione Tiburtina, Piazzale Clodio e Santa Croce in Gerusalemme. 

I parcheggiatori abusivi sanzionati durante la mattinata sono stati in totale 8, di cui 2 accompagnati al centro di foto-segnalamento in quanto sprovvisti di documenti, ambedue nordafricani.

Gli 8 parcheggiatori sono stati sanzionati ai sensi del Codice della Strada che sanziona "l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine"  art 7/15 con sanzione amministrativa di 771 ,00 Euro. Sanzione accessoria è la confisca dei proventi derivati dall’attività, circa 20 euro oggi.

Riguardo il contrasto all’abusivismo commerciale, nelle aree turistiche i Vigili hanno sequestrato bottigliette d’acqua, bastoni per selfie, cover per cellulari, cappelli, berretti, collanine e prodotti di artigianato, in particolare nelle aree del Vaticano e al Colosseo: 35 i sequestri, per un totale di 2500 articoli solo a metà giornata. 

La Task Force del Comando Generale ha invece operato in contemporanea nella zona della Basilica di S. Maria in Trastevere, anche qui con ausilio di personale GSSU e del gruppo Trevi: qui sono stati eseguiti tre sequestri penali a tre diverse attività di somministrazione che, nonostante provvedimenti di sequestro pregressi per occupazione di suolo pubblico, avevano ri-posizionato altri tavolini. Accertando la recidiva i Vigili sono intervenuti di nuovo, sequestrando ancora arredi, tavoli, sedie e ombrelloni, con stavolta una denuncia penale a carico di ognuno dei responsabili delle tre attività.

Sempre a Trastevere, il gruppo Trevi ha effettuato numerosi controlli in Via della Lungaretta fino a Piazza Piscinula: sono stati controllati titoli, mq occupati e pagamenti dei tributi di diversi ristoranti. Alcune delle attività sono state invitate a presentare documenti mancanti, e in caso di eventuali irregolarità scatteranno i verbali per i trasgressori.