Visa reinventa la carta e svela una gamma di nuovi prodotti di pagamento per l’era digitale

redazione

Il modo in cui le persone pagano e vengono pagate è cambiato negli ultimi cinque anni più che negli ultimi cinquanta. I consumatori si sono evoluti, adattandosi a nuove esperienze di pagamento: dall’avvento del commercio digitale integrato alla rapida adozione del “tap”. Oggi, in occasione dell’annuale Visa Payments Forum a San Francisco, Visa (NYSE:V) ha presentato nuovi prodotti e servizi che rivoluzioneranno l’utilizzo delle carte e risponderanno alle esigenze future di aziende, esercenti e consumatori e delle istituzioni finanziarie che li supportano.

Il settore si trova in una fase cruciale: le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale generativa, cambiano rapidamente il modo in cui facciamo acquisti e gestiamo le nostre finanze,” ha detto Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer, Visa. “Ciò che annunciamo è la prossima generazione di esperienze con carte di pagamento realmente native digitali. Le nuove funzionalità della carta e le innovazioni digitali che presentiamo accompagneranno i consumatori verso un futuro personalizzato, più semplice e più sicuro.”

I nuovi prodotti e servizi presentati da Visa, che saranno introdotti nel corso dell’anno, comprendono:

Visa Flexible Credential

Uno studio di Visa ha rilevato che più della metà degli utilizzatori di carte desidera avere la possibilità di accedere a più conti attraverso un’unica credenziale di pagamento.[1]Visa Flexible Credential consentirà a un’unica carta di passare da un tipo di pagamento all’altro, lasciando al consumatore la possibilità di scegliere. Le persone potranno facilmente impostare i parametri, decidere se utilizzare il debito, il credito, il pagamento a rate con Buy Now Pay Later o persino pagare utilizzando i punti premio. Visa Flexible Credential è già attivo in Asia e sarà lanciato negli Stati Uniti con Affirm nel corso dell’estate.

Tap to Everything

Nel mondo ci sono sei miliardi di dispositivi mobili[2] che forniscono ai consumatori un versatile dispositivo abilitato a NFC e pronto a pagare con un “tap”. Alla fine del 2023, la penetrazione del servizio tap to pay di Visa ha raggiunto il 65% a livello globale, raddoppiando il valore registrato nel 2019 e consolidando il tap to pay come una delle migliori esperienze commerciali attuali[3].

Quest’anno, nuovi modi di fare “tap” tramite un dispositivo mobile diventeranno parte integrante dell’esperienza Visa. 

  • Tap to Pay: qualsiasi dispositivo può trasformarsi in un POS 
  • Tap to Confirm: autentica in modo semplice l’identità quando si fanno acquisti online
  • Tap to Add Card: migliora la sicurezza quando si aggiunge una carta a un wallet o a un’app
  • Tap to P2P (person-to-person): consente l’invio di denaro tra famigliari e amici

Visa Payment Passkey Service

L’identificazione di una persona nel mondo digitale è diventata incredibilmente complessa e ha portato a un aumento significativo delle frodi. Oggi le frodi nei pagamenti online sono sette volte superiori a quelle dei pagamenti in persona[4]

Basato sui più recenti standard Fast Identity Online (FIDO), Visa Payment Passkey Service, conferma l’identità di un consumatore e autorizza i pagamenti online con una rapida scansione dei dati biometrici, come il volto o l’impronta digitale. Quando si fanno acquisti online, le passkey Visa eliminano la necessità di password o codici monouso, consentendo transazioni più semplici e sicure.

C’è un desiderio globale di trovare omogeneità, interoperabilità e semplicità nei pagamenti online. Le nostre passkey, progettate specificamente per i pagamenti, rappresentano un enorme cambiamento di paradigma nel nostro settore perché confermano l’identità senza interrompere l’esperienza di pagamento,” ha dichiarato Forestell. “Visa Payment Passkey Service aumenta la sicurezza e riduce le interruzioni quando si paga online, su qualsiasi dispositivo o sito web, a livello globale.”

Click to Pay + Visa Payment Passkey Service

Come prima implementazione dei passkey, Visa integra Visa Payment Passkey Service all’interno di Click to Pay, per offrire un’esperienza di checkout più sicura e fluida su larga scala. Inoltre, in diversi mercati in tutto il mondo, Visa collaborerà con gli issuer per abilitare Click to Pay e Visa Payment Passkey Service sulle nuove carte Visa, riducendo l’inserimento manuale di dati e password al momento dell’attivazione della carta.

Pay by Bank

I pagamenti senza utilizzo di una carta non offrono la stessa esperienza, sicurezza e protezione dei pagamenti con carta fisica. I pagamenti elettronici, come i trasferimenti ACH (Automated Clearing House), sono rimasti esclusi dalla rivoluzione digitale. Con Pay by Bank, Visa digitalizza e semplifica l’esperienza dei pagamenti account-to-account (A2A), offrendo agli utenti una maggiore scelta sulle modalità di pagamento, che si tratti di un trasferimento A2A, di una richiesta di prestito o di un pagamento con un’altra tipologia di finanziamento, come una carta di credito. Dopo l’acquisizione di Tink, Visa si è espansa in tutta Europa, offrendo a milioni di clienti bancari strumenti innovativi di gestione finanziaria ed eliminando le interruzioni nelle esperienze di pagamento. Visa introduce questa nuova tecnologia negli Stati Uniti per aiutare i suoi clienti a offrire ulteriori esperienze bancarie protette e fluide.

Visa Protect for A2A Payments

Visa registra oltre 200 miliardi di transazioni all’anno e analizza 500 dati in ogni transazione per identificare e bloccare le frodi[5] in tempo reale. Lavorando con le reti Real-Time Payments (RTP) in tutto il mondo, Visa mette a disposizione decenni d’esperienza nell’applicazione dell’AI per contribuire a mitigare le frodi nei pagamenti account-to-account sulle reti RTP. Già attivo in America Latina e in fase di sperimentazione nel Regno Unito, Visa Protect per i pagamenti A2A ha già identificato il 60% delle frodi in ambito RTP e delle truffe precedentemente non rilevate dalle istituzioni finanziarie[6]


[1] Fonte: Visa Flex Account Consumer Research condotta a Novembre 2022: valutazione dei consumatori della Flex Consumer Value Proposition a supporto della proposta Visa per gli issuer (solo AP Market)​

[2] Statista Data 2023: https://www.statista.com/statistics/330695/number-of-smartphone-users-worldwide/

[3] VisaNet Data, Dicembre 2023, Dicembre 2019

[4] Fonte:  1. Dati Visa. Dati sulle frodi, Q3 2023. Tasso di approvazione dal Q4 2023.

[5] VisaNet data, https://usa.visa.com/run-your-business/visa-security/risk-solutions/authorization-optimization.html

[6]  Progetto pilota Pay.UK/Visa che ha analizzato oltre il 50% delle transazioni annuali A2A in UK per un periodo di 12 mesi.