Webidoo incentiva manager e consulenti commerciali con un piano di stock option

Webidoo spa, azienda italiana specializzata nella digital transformation delle PMI, ha varato un piano di stock option (SOP) emettendo un basket di azioni da destinare alle figure strategiche per la crescita del gruppo.

Il beneficio non riguarderà infatti solo i manager della società ma anche i consulenti commerciali, con il chiaro intento di evidenziare l’importanza della forza vendita per lo sviluppo industriale atteso nei prossimi anni.

La decisione è stata presa nel 2021, in occasione dell’ultimo aumento di capitale, che ha visto l’ingresso del fondo 8a+ di Banca Generali e di Tim Venture nella compagine societaria.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato il regolamento e individuato i beneficiari del piano con l’obiettivo di premiare i collaboratori che hanno contribuito in maniera significativa al business e allineare i beneficiari agli obiettivi di crescita della società, il cui raggiungimento determina un progressivo incremento del valore delle azioni stesse.

Il Piano SOP 2022-2026 è uno strumento in grado di focalizzare l’attenzione dei beneficiari verso fattori di interesse strategico, favorendo la fidelizzazione e incentivando la permanenza in azienda di soggetti di particolare rilievo per lo sviluppo del piano industriale del gruppo. Il regolamento prevede, per ciascun beneficiario, la possibilità di esercitare il 100% delle opzioni assegnate anno dopo anno, fino al 2026, in funzione dell’effettiva permanenza nel gruppo.

webidoo lancia questa iniziativa in un momento di forte crescita, supportata da un piano di assunzioni e ricerca del personale in tutta Italia, con focus particolare sull’ampliamento del team commerciale. (recruiting.webidoo.it/ – job@webidoo.it).

“Ci auguriamo che questa emissione, collegata al nostro recente round di aumento di capitale, sia la prima di una serie volta a motivare manager e consulenti commerciali che vorranno aggiungersi in futuro al nostro team di talenti”, commenta Daniel Rota, CEO di webidoo spa.“La crescita di webidoo è sempre stata caratterizzata da una forte trazione commerciale supportata da un management team di eccellenza e riteniamo corretto premiare le persone che hanno creduto nel progetto e che continuano a farlo”.

“Siamo sicuri che in questo momento storico dipendenti e collaboratori diano sempre più peso ad iniziative di inclusione e co-partecipazione al successo delle società per cui lavorano”, commenta Lidia Biondi, HR manager di webidoo. “Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende a intraprendere questa strada volta all’introduzione di sempre nuovi meccanismi di fidelizzazione e motivazione dei collaboratori”.