Young Business Talent di Praxis sostiene i giovani e il loro futuro lavorativo

Roberto Imbastaro

Stanno per chiudersi le iscrizioni per poter partecipare al Young Business Talents, la competizione a livello prima regionale e poi nazionale organizzata da Nivea.

Nelle scorse edizioni hanno preso parte al progetto “Young Business Talents” oltre 257 istituti scolastici di tutta Italia e oltre 4.000 studenti. Da nord a sud l’adesione è stata straordinaria. Ottimo il riscontro da parte della Lombardia con 41 scuoleaderenti e 720 studenti partecipanti seguita dal Veneto con 26 scuole 373 studenti. In Lazio le scuole iscritte sono state 22 con 314 studenti, mentre in Campania le scuole registrate al concorso sono state 14 e i partecipanti totali sono stati pari a 712. La Sicilia, regione sede della scuola vincitrice della passata edizione, ha registrato un’adesione di 20 scuole e 296 studenti.

Anche per quest’anno quindi Nivea e Praxis hanno invitato a partecipare circa 7.000 istituti scolastici in tutta Italia, auspicando un sensibile incremento delle adesioni, grazie anche al passaparola tra gli insegnanti che negli scorsi anni hanno compreso e apprezzato il potenziale dell’iniziativa.

Grazie al simulatore di gestione d’impresa sviluppato da Praxis MMT gli studenti di scuola media superiore, in età compresa tra i 15 e 21 anni, potranno provare a gestire un’impresa virtuale. Young Business Talents è una gara a squadre composta ognuna da 3 o 4 persone che rappresentano un’azienda. A ciascuna di essa verrà assegnata una simulazione. La gara si articola in cinque fasi; le prime quattro si svolgono online, mentre alla finale nazionale, che si svolgerà a Milano il 15 aprile 2016, parteciperanno dal vivo le migliori squadre di ogni regione.

 “Abbiamo partecipato sia alla prima che alla seconda edizione con estremo interesse e partecipazione da parte dei nostri studenti.” – afferma Francesco Muscella Professore della scuola IIS G.Giorgi di  Milano – “Il simulatore è un ottimo strumento sia per far apprendere semplici correlazioni tra differenti variabili sia per stimolare, verificandole,  modalità di approccio al mercato a volte bizzarre. Parteciperemo sicuramente anche all’edizione di quest’anno perché siamo certi che i ragazzi si appassioneranno a questa gara. Il simulatore di Praxis è uno strumento  utilissimo che svolge un’importante funzione di facilitazione dell’apprendimento del comportamento di alcune variabili economiche in contesti dinamici- competitivi.”