Dal 17 al 21 giugno "Stelle di Mare lungo il Fiume"

red

Sarà all’insegna del rispetto per l’ambiente la nona edizione di "Stelle di Mare lungo il Fiume", la rassegna di informazione e intrattenimento dedicata alle aree marine del Mediterraneo, organizzata dall’Associazione ambientalista Marevivo. In programma dal 17 al 21 giugno sulle sponde del Tevere, l’iniziativa sarà infatti totalmente a impatto zero grazie all’intervento del Corpo forestale dello Stato che compenserà le emissioni di CO2 generate dall’evento con la messa a dimora di centinaia di piante nel Bosco di San Giuliano a L’Aquila.

Parco situato a pochi chilometri dal capoluogo abruzzese, particolarmente amato dagli aquilani, il  Bosco di San Giuliano fu teatro nell’agosto del

2007 di un vasto incendio che mandò in fumo oltre trecento ettari di pineta.

Al termine della manifestazione verranno calcolate le emissioni di gas ad effetto serra prodotte per poter calcolare il numero e il tipo di alberi da piantare per compensare la quantità di CO2 generata nel corso dell’evento.

Una prima simbolica piantumazione avrà luogo mercoledì 17 giugno alla presenza, tra gli altri, del Comandante regionale dell’Abruzzo del Corpo forestale dello Stato Davide De Laurentis, del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, della Presidente della Provincia Stefania Pezzopane e dell’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Daniela Stati.

Gli altri alberi saranno messi a dimora subito dopo la fine della stagione estiva.

Oltre ad assicurare l’impatto zero della manifestazione, la Forestale sarà presente per tutta la durata di "Stelle di Mare lungo il Fiume" con un proprio stand con materiale divulgativo sull’opera di tutela dell’ambiente e di salvaguardia del territorio svolta quotidianamente dal Corpo forestale dello Stato lungo tutta la Penisola.

Particolare risalto verrà dato al Servizio Nautico della Forestale che opera per la tutela degli ecosistemi costieri e marini. Un Servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in danno all’ambiente e alla difesa delle tante specie protette che popolano il Mediterraneo.

Le motovedette del Servizio Nautico del Corpo forestale dello Stato esercitano costante sorveglianza, tra l’altro, su due inaccessibili perle blu del Mediterraneo, le isole di Montecristo e Zannone, nonché nei Parchi Naturali dell’Arcipelago Toscano, del Circeo e del Cilento.