Forestale, giornata intensa contro il fuoco nel sud Italia

red

Sono stati 58  gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola  regioni a statuto autonomo escluse a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. E’ ancora al Sud che si registrano i maggiori incendi. La regione più colpita dalle fiamme è la Calabria con 30 roghi, seguita dalla Campania con 10, dal Lazio con 5, dalla Liguria e dalla Toscana con 3 e dal Molise e dal Piemonte con 2. Solo un incendio, invece, in Abruzzo, in Puglia e in Umbria.

Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 19 incendi, Catanzaro con 11, Salerno con 6 e Caserta con 3.

Diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato.

Un elicottero AB 412, partito da Roma Urbe, è intervenuto per spegnere un incendio scoppiato a Pontecorvo, in provincia di Frosinone. Il fuoco, con un fronte unico da 500 metri, ha bruciato circa 15 ettari di macchia mediterranea, mettendone a rischio quasi 200. Due elicotteri della Forestale, un Erickson S64F e un AB 412, partiti da Pescara,  sono intervenuti entrambi nel Comune di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti. Le fiamme, con un unico fronte del fuoco da 200 metri, hanno messo a repentaglio 10 ettari di macchia. Un altro elicottero AB 412, partito da Roma, è tuttora impegnato nello spegnimento di un rogo che in provincia di Terni sta mettendo a rischio diversi ettari di macchia.

Ricordiamo il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.