La sicurezza stradale si insegnerà anche a scuola

red

Soddisfatti da quanto deciso dal Governo in tema di educazione stradale nelle scuole. Questa, in sintesi, la posizione dell’Aci espressa ieri dal suo presidente Enrico Gelpi:”La sfida della sicurezza stradale si può vincere soltanto investendo in maniera certa sulla formazione dei giovani, per i quali l’ incidente su strada rappresenta la prima causa di morte nella fascia d’età 18-24 anni. Siamo pertanto soddisfatti del nuovo impulso, che viene dai ministri Gelmini e Matteoli, all’ insegnamento
dell’ educazione stradale”. Il presidente dell’ Automobile Club d’Italia a proposito del decreto legge che introduce, a livello sperimentale, la nuova disciplina scolastica ”Cittadinanza e Costituzione”.
ha ricordato come fosse stata proprio l’ Aci, nel 1982, a proporre con una iniziativa di legge popolare, il cui primo firmatario fu Enzo Ferrari, l’ insegnamento dell’ educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. L’Aci ha assicurato al Ministro Gelmini la propria piena disponibilità ad intensificare la formazione dei docenti che dovranno occuparsi del tema e auspica anche che si possano individuare figure professionali che possano essere riconosciute quali referenti istituzionali per l’attuazione dei piani formativi per gli studenti.