GdF: dalla Sicilia prestigiosi riconoscimenti al generale Gianni Gola

Roberto Imbastaro

Sabato 19 giugno 2010, il Generale di Divisione Gianni Gola, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, è stato insignito delle cittadinanze onorarie della Città di Catania e del Comune di Sant’Agata di Militello (ME).

Come è noto il Generale Gola nella sua lunga carriera, sia sportiva che professionale, è stato Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare e Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

Il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, ha conferito al Generale Gola la prestigiosa onorificienza per l’impegno con il quale ha promosso nel capoluogo etneo manifestazioni sportive nazionali ed internazionali di grande prestigio, tra cui in particolare i Giochi Mondiali Militari 2003.

Nel pomeriggio, invece, nel Salone dei Principi del settecentesco castello Gallego di Sant’Agata di Militello, il Sindaco Bruno Mancuso ha conferito al Generale Gola la cittadinanza onoraria del comune nebroideo per l’attenzione dimostrata nei confronti della Città. Prima della cerimonia il Generale Gola ha inaugurato la mostra fotografica “Atleti & atletica – ieri, oggi e domani”, curata dall’associazione Atletica Nebrodi, che attraverso le immagini fa’ ripercorrere la storia dell’atletica nebroidea dal 1970, anno in cui l’Ufficiale iniziò la sua carriera quale Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant’Agata di Militello. Proprio nella cittadina della provincia messinese, l’allora promettente abile e attivo dirigente sportivo, insieme al Prof. Franco Piscitello, fu tra i primi organizzatori in loco dei Giochi della Gioventù, dimostrandosi anche capace “talent scout”; a lui si deve infatti la militanza nelle Fiamme Gialle di Nuccio Alioto e Riccardo Curasi, questo ultimo oggi presidente dell’Atletica Nebrodi.