"Lady Geco" riconquista la vetta del mondo

Tiziana Montalbano

La campionessa della forestale Jenny Lavarda si riconferma campionessa del mondo assoluta nella disciplina Difficoltà per il 2008 della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio.
Una vittoria assaporata sulle montagne svizzere di Saas Fee negli ultimi tre giorni di gare. Sicuramente le tre giornate più difficili e combattute per “lady geco”, il soprannome datogli dai suoi fans, che con un eccellente 2° posto non solo ha sconfitto la sua storica rivale Petra Müller, ma ha riconfermato la sua supremazia sui ghiacci.
Nella prima prova in Italia a Daone (Trento) la Lavarda si era classificata al secondo posto proprio dietro la svizzera Müller. Nella seconda prova disputatasi in Romania, a Busteni, le contendenti principali al titolo si erano così classificate: Lavarda terza e Müller quarta. Alla terza ed ultima prova di questa Coppa del Mondo svoltasi in Svizzera le due rivali erano divise da pochissimi punti a vantaggio della svizzera, e qui accade quello che tutti gli italiani si aspettavano. Infatti bastava che la Lavarda si classificasse prima della Müller per strapparle la coppa e così è accaduto, infatti nella finale a 8 partecipanti, le prime classificate nelle semifinali partivano con l’ordine invertito cosi la Lavarda è partita terza e per ultima è partita la Müller. Jenny ha fatto un percorso strepitoso che solo un’altra italiana, Angelica Rainer, è riuscita a scavalcare in classifica mentre la Müller con il suo “volo” a metà gara, complice anche lo stress emotivo, faceva sì che la coppa assoluta per il secondo anno consecutivo finisse in Italia e nelle mani della nostra Jenny Lavarda.