Rivoluzione nei test antidroga

red

Concateno plc, il maggiore fornitore europeo di programmi per il rilevamento di droghe e alcool, e Royal Philips Electronics presentano al Techfor, Padiglione 6-Stand 9A , un innovativo dispositivo portatile per la ricerca di droghe di abuso.

Il rivoluzionario sistema Concateno-Philips renderà i test antidroga per l’uso di sostanze come la cocaina e l’eroina più rapidi e semplici, consentendo di ottenere risultati immediati ("point of care" – sul posto), in maniera simile al test dell’alcool. Concateno e Philips distribuiranno questo nuovo prodotto nella seconda metà del 2009 a clienti selezionati. Al suo lancio, il dispositivo portatile Concateno-Philips effettuerà un test su cinque gruppi di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, metanfetamina, anfetamina e hashish) in un solo campione di saliva. Il tempo di durata del test, dalla raccolta del campione fino al risultato, sarà di meno di 90 secondi. Si tratta di un passo in avanti notevole rispetto ai tempi attuali che possono essere anche cinque volte superiori. Tra le altre caratteristiche più rilevanti del test, la sua sensibilità e facilità d’utilizzo che sono state migliorate grazie all’innovativo design della cartuccia e alla raccolta dati per ridurre i tempi di attesa dei risultati. Visto il crescente abuso di droghe nella società di oggi, Concateno e Philips dimostrano il loro impegno collaborando con il governo, datori di lavoro, settore sanitario e con i professionisti del settore legale per contribuire a ridurre l’impatto negativo di questo problema. I test "point of care" rappresentano un’iniziativa congiunta delle due organizzazioni, che si avvale dell’esperienza di Concateno nel campo dei test immunologici con la rivoluzionaria tecnologia "Magnotech" di Philips.

Il test "point of care" per la rilevazione di droghe è un esame effettuato a fianco o nei pressi del soggetto subito dopo aver prelevato un campione da esaminare. I vantaggi di questo tipo di test derivano proprio dal fatto che si ottengono i risultati in pochi minuti. L’esigenza di operare in tempi rapidi, l’esame multianalitico, la solidità e l’affidabilità del metodo sono caratteristiche cruciali per un esame efficace. "La riduzione dei tempi di attesa e la facilità di utilizzo rendono questo nuovo sistema ideale per l’impiego sulle strade di tutto il mondo, oltre che in ambito penale, nel mondo del lavoro e nei reparti di pronto soccorso in cui è fondamentale avere risultati immediati per stabilire il trattamento per il paziente", ha dichiarato Fiona Begley, amministratore delegato di Concateno.

 "Siamo sicuri che la nuova generazione di dispositivi per test "point of care" segnerà un punto di svolta nelle modalità di diagnosi delle patologie e nei test antidroga con effetti positivi su tutta la società", ha affermato Marcel van Kasteel, vicepresidente di Philips e amministratore delegato di Philips Handheld Immunoassays. "Il test antidroga Concateno-Philips sarà il primo ad incorporare la tecnologia Magnotech di Philips, una nuova tecnologia con biosensore che impiega nanoparticelle magnetiche per misurare le basse concentrazioni delle molecole target nel sangue e nella saliva."