135 patenti ritirate in Piemonte e Val d’Aosta

Adria Pocek

Oltre mille e 700 posti di controllo in cui le verifiche compiute su più di 6 mila veicoli hanno portato al ritiro di 135 patenti, 109 delle quali per guida in stato di ebbrezza, e al sequestro di 43 auto. Sono questi i risultati dei servizi per la sicurezza stradale eseguiti dai carabinieri nel lungo ponte del 25 aprile in Piemonte e Valle d’Aosta.

In particolare i militari di tutti i reparti territoriali dell’Arma hanno concentrato i controlli nelle ore notturne e sulle reti viarie a grande scorrimento extraurbano, soprattutto in prossimità delle zone in cui sono concentrati i locali frequentanti da giovani e adolescenti.

Oltre ai 109 casi di guida in stato di ebbrezza alcolica sono stati rilevati 16 casi di guida sotto l’effetto di stupefacenti. Altre violazioni accertate riguardano il mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco, l’eccesso di velocità e l’assenza di assicurazione.

“’L’attività di contrasto nello specifico settore – osservano dal Comando Regione Carabinieri – non è da ritenersi a carattere straordinario, ma come integrazione ai controlli alla circolazione stradale che quotidianamente e capillarmente vengono svolti dalle pattuglie dell’Arma”.