Napoli, Pozzuoli: convegno sulle connessioni internazionali della criminalita´organizzata

redazione

Si è svolto ieri a Pozzuoli presso la sede della Link Campus University il convegno sulle nuove maglie e interconnessioni delle strutture criminali nel mondo.
La presenza della mafia nel tessuto sociale, gli intrecci con la vita civile e politica sono evidenti, alcune aree sono invero sotto controllo delle cosche.
Serve un nuovo approccio al fenomeno della criminalità organizzata che sta assumendo una nuova dimensione nel mondo, creando collegamenti con altre strutture criminali che dalla c.d. mafia mutuano comportamenti e strumenti d´azione.
Le diverse attività criminali si intrecciano con il traffico d´armi, il narcotraffico, il terrorismo e la risposta delle forze dell´ordine non può esimersi dal collegare strutture transnazionali e superare le sovranità dei singoli paesi.
La partecipazione del Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Gennaro Capoluongo, Consigliere Ministeriale per la Cooperazione Internazionale, sottolinea proprio la grande importanza e attenzione che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza riserva al fenomeno; l´Italia condivide da sempre il Know how con gli altri stati, sviluppando in proprio sistemi di cooperazione e scambio informativo con le law enforcement interne ed estere, al fine di elevare gli standard qualitativi delle capacità di risposta al crimine, come il progetto dell´interoperabilità della Banche Dati nazionali e le agenzie di sicurezza internazionali.