Turisti (e non solo) sempre online, via satellite

Redazione

Si, è possibile e la novità si chiama KA-SAT, un satellite che dispone di una capacità di 70 Gbps. Questo gioiellino tra pochi mesi sarà in grado di servire gli utenti di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo, senza i limiti delle zone d’ombra

Lanciato in orbita  tra il 26 ed il 27 dicembre da un razzo Proton Breeze M fornito della ILS, il decollo di questo gigante da oltre 6 tonnellate è avvenuto dallo sperduto Cosmodromo di Bajkonur nel sud del Kazakistan. Dopo oltre 9 ore di volo, il vettore ha liberato KA-SAT in ‘orbita di trasferimento’ attorno alla Terra. In seguito verrà posizionato a 9° Est.

Soddisfatti in casa Eutelsat, Michel de Rosen, Direttore Generale, commenta: “KA-SAT sarà la pietra miliare di una infrastruttura rivoluzionaria,  messa in atto da Eutelsat per gli utenti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Grazie alla sinergia tra il satellite KA-SAT con i suoi 82 spotbeam e una rete di stazioni terrestri, questo nuovo programma offrirà una capacità di trasmissione superiore rispetto a qualsiasi altro programma satellitare nel mondo”.

Di questa nuova risorsa beneficeranno in particolare i provider di servizi Internet, che potranno estendere la banda larga ai consumatori e alle imprese delle aree non raggiunte dalla fibra ottica. Il servizio fornirà soluzioni sia per le imprese che per le pubbliche amministrazioni, con la riduzione dei costi dei terminali e del servizio di banda larga.

La grande novità sarà soprattutto per tutte quelle località, spesso turistiche, che sono difficili da raggiungere e dove la connessione è scarsa o praticamente assente.

 Questo ritrovato della più sofisticata tecnologia satellitare è stato realizzato da Astrium per Eutelsat. La vera rivoluzione in tale tecnologia è il carico utile di 82 spotbeam collegati a 10 stazioni di terra. Questa configurazione permette di riutilizzare le stesse frequenze per 20 volte e permette una capacità totale oltre i 70 Gbps.

L’unione tra le eccezionali capacità del satellite KA-SAT e la tecnologia SurfBeam ViaSat (già oltre 450mila utenze in Nord America) permetterà di fornire il collegamento ad Internet a oltre un milione di abitazioni in Europa e nel bacino del Mediterraneo, con velocità paragonabili a quelle dell’ADSL.

Con questa novità, la velocità del servizio consumer a banda larga Tooway di Eutelsat, già attivo dal 2008 tramite Skylogic (Torino), raggiungerà i 10 Mbps.

Le antenne satellitari a doppio feed sfrutteranno la connettività a banda larga attraverso KA-SAT e i servizi di trasmissione forniti dai satelliti posizionati fino a 10 gradi dalla posizione a 9° Est di KA-SAT. Ogni fascio fornisce una capacità totale di 900 Mbps, condivisa tra i percorsi di andata e ritorno, si  apriranno quindi nuove e importanti risorse per i servizi che necessitano di elevate capacità di trasferimento dati, tra cui le televisioni regionali, la raccolta di notizie e la connessione delle reti locali alla dorsale Internet.

Tornando al lancio, la messa in funzione del satellite KA-SAT si completerà con le altre tre fasi principali prima dell’effettiva operatività commerciale:

§  Posizionamento a 9° Est con quattro accensioni del motore di apogeo nei prossimi sette giorni
§  Serie di test in orbita
§  Validazione delle stazioni satellitari e terrestri prima dell’entrata in servizio (maggio 2011).