Ottimizzare la produttività dello scanner? Con il software giusto si può!

Per molte aziende, il percorso verso la trasformazione digitale è costellato da una moltitudine di ostacoli. Nel caso delle postazioni di lavoro in ufficio, la giusta combinazione di scanner e software aiuta a rendere la transizione al digitale produttiva nel modo più completo possibile.

Molte organizzazioni sono costrette a guidare la trasformazione digitale più velocemente di quanto inizialmente previsto e in questi due anni è aumentata in modo significativo la pressione affinché agiscano in modo più rapido e agile sul mercato, adattando e ottimizzando più rapidamente le loro strategie. A tal fine, è importante non solo tenere d’occhio la gestione globale dei dati, ma anche sapere esattamente quali siano già disponibili in azienda.

Una buona parte di essi esiste ancora esclusivamente come documento cartaceo e questo comporta una serie di limitazioni, ad esempio:

  • Mancanza di visibilità per diversi stakeholder sul valore effettivo delle informazioni.
  • Difficoltà nel valutare i dati su carta rispetto ad altre informazioni presenti in azienda.

Integrazione complessa nei processi aziendali

Sono solo alcuni esempi, ma evidenziano come sia necessario procedere con l’acquisizione digitale dei documenti al fine di estrarne e analizzarne i dati contenuti e rendere queste informazioni disponibili a un numero maggiore di dipendenti per prendere decisioni migliori e più rapide sulla base di analisi più accurate.

L’uso di scanner è implicito, ma i responsabili decisionali sono troppo spesso influenzati dalle funzionalità dell’hardware, che è senza dubbio di grande importanza, perché da esso dipende la qualità del gemello digitale di un documento cartaceo. Ma solo il software, che elabora scansioni di alta qualità e le integra nei processi aziendali, in realtà garantisce che il contenuto del documento fornisca reale valore aggiunto a un’organizzazione.

Oggi i produttori di scanner mettono a disposizione software utili per l’acquisizione, senza fare sufficientemente attenzione ai processi aziendali successivi e molti software vendor accedono ai documenti digitalizzati in modo generico, senza fornire una reale integrazione tra hardware e software. Ma è proprio qui che si trova un significativo vantaggio di produttività per le aziende: le scansioni di elevata qualità sono più di semplici immagini digitali dei documenti e del loro contenuto, e devono essere facili da integrare nei processi aziendali in modo da ottenerne il massimo beneficio possibile.