A Foggia la Polizia ha arrestato 13 rapinatori di furgoni portavalori e autotrasportatori

redazione

La Polizia di Stato di Foggia, nelle prime ore del 2 gennaio, ha arrestato 13 rapinatori  responsabili di rapine ai danni di autotrasportatori e di furgoni portavalori, con l’individuazione dei compiti a ciascuno affidati. Otto di questi  erano stati già sottoposti a provvedimento di fermo perché ritenuti responsabili di una rapina con sequestro di persona (con l’uso di armi da fuoco) compiuta a danno di un T.I.R. che trasportava fitofarmaci ed erano in procinto di prepararne un’altra, per la quale si erano già procurati altre armi da fuoco tra cui un AK47 e una pistola calibro 9.

Il gruppo, per le rapine, si avvaleva di un’autovettura blindata dotata di pneumatici siliconati e di una lamiera al fine di renderla più resistente agli eventuali colpi d’arma da fuoco delle Forze dell’Ordine.

Le indagini, oltre a permettere di acquisire elementi probanti circa il progettato assalto ad un furgone portavalori viaggiante in ambito autostradale da Chieti a Bari  (nel corso delle perquisizioni era sequestrata uno schema nel quale era riportata l’esposizione analitica dei posti dell’assalto ed i ruoli di ognuno dei componenti il commando armato) evidenziavano che il gruppo aveva progettato detta rapina da molto tempo se si considera che nella memoria del telefono di LIONETTI Valerio si rinveniva la targa di un furgone blindato portavalori che, fino ad ottobre 2013, aveva effettuato il percorso fino a Bari, sostituito poi da un altro che era stato oggetto di pedinamento per tre giorni consecutivi, prima del 13 marzo scorso. 

Ad alcuni esponenti del gruppo criminale è stata contestata anche la ricettazione di mezzi e beni agricoli provento di un furto presso un’azienda agricola;  tre episodi di spaccio e una rapina ai danni di una tabaccheria. Episodi tutti avvenuti a Cerignola tra febbraio e marzo scorsi.