A garantire sulle piste la sicurezza degli atleti a Cortina 2021 anche gli uomini del Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato

redazione

Questo personale, altamente specializzato, è presente nelle più importanti stazioni sciistiche alpine e appenniniche del territorio nazionale. E’ preparato per prestare il primo soccorso in caso di sciatori con contusioni e fratture, ma anche di fronte ad altre emergenze sanitarie gravi come l’infarto perché è addestrato e abilitato all’uso del defibrillatore;  è  impegnato  ad assicurare il rispetto delle regole in pista, ad intervenire  in caso di incidenti, calamità naturali e per ogni necessità di soccorso.

Il Centro nasce come Scuola alpina del corpo delle guardie di pubblica sicurezza, istituita nel 1948 a San Candido (Bolzano) e successivamente trasferita a Moena (Trento) nel 1952, venne rinominata nel 1975, “Centro addestramento alpino del corpo delle guardie di pubblica sicurezza ” presso la caserma “Giuseppe Moschitz”. La struttura attuale è stata inaugurata il 17 luglio 1967.

L’istituto svolge una specifica attività di sicurezza in montagna ed è impegnato in servizi operativi, assicura  una collaborazione nelle operazioni di soccorso alpino, sia in roccia che in valanga ed e’ impegnato in compiti di formazione, di addestramento e di specializzazione del personale.