A Vallombrosa la celebrazione del Santo protettore della Forestale

Roberto Imbastaro

Nel suggestivo scenario della millenaria Abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello (Firenze), casa madre dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano, anche quest’anno il 12 luglio i Forestali d’Italia celebreranno San Giovanni Gualberto, loro Patrono nonché fondatore dell’Ordine. Alla cerimonia parteciperà il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone e saranno presenti anche numerose autorità militari, civili e religiose. 

La cerimonia avrà inizio alle 11.00 con la Santa Messa, durante la quale si svolgerà il suggestivo rituale della donazione dell’olio che alimenterà la lampada votiva nella Cappella del Santo all’interno dell’Abbazia. L’olio, offerto quest’anno dalla Regione Sardegna, alimenterà la lampada fino al 12 luglio 2017 quando l’onore della donazione passerà ad un’altra Regione italiana.

Alla cerimonia prenderà parte il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, l’Assessore della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna Donatella Spano, oltre ad autorità civili, militari e religiose locali.

Nel corso della giornata saranno consegnate, da parte della Fondazione San Giovanni Gualberto, delle borse di studio destinate ad orfani di Forestali ed elargite anche a sostegno di alcune famiglie in difficoltà degli appartenenti al Corpo forestale dello Stato.

Dopo la cerimonia religiosa, nella sala San Benedetto dell’Abbazia di Vallombrosa, l’Assessore della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna presenterà il rapporto finale sulle attività di lotta agli incendi boschivi in Sardegna negli anni 2014/2015.

Sarà allestita anche l’esposizione di materiale illustrativo sull’argomento e sulle altre attività del Corpo forestale e di vigilanza ambientale.