Abruzzo: incontro Berlusconi Cialente

Roberto Imbastaro

Nel corso della visita di oggi a L’Aquila, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha avuto un incontro con il Sindaco del capoluogo abruzzese e il Commissario per l’emergenza terremoto in Abruzzo, Guido Bertolaso. La riunione è servita a definire le prime concrete tappe per consentire ai numerosi cittadini dell’Aquila che ancora sono ospitati nei campi di accoglienza e negli alberghi della costa adriatica, di tornare nelle abitazioni dichiarate agibili o agibili con provvedimenti.

Il Sindaco ha chiesto garanzie rispetto alla disponibilità delle poste economiche necessarie ad effettuare, sin dai primi giorni del mese di giugno, tutti gli interventi utili a ripristinare la completa vivibilità degli immobili. Il Sindaco ha inoltre chiesto che le risorse economiche individuate per gli interventi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto siano rese immediatamente disponibili per avviare la ricostruzione della città e del centro storico, presupposto fondamentale per il ritorno alla normalità, così da evitare un’ulteriore prolungata delocalizzazione dei cittadini aquilani, ansiosi di riprendere la propria quotidianità.

Il Presidente del Consiglio ha dato la piena disponibilità e fornito tutte le garanzie affinché questo passaggio si concretizzi nei tempi indicati dal Primo Cittadino dell’Aquila, ribadendo che i fondi saranno nelle disponibilità dirette dei cittadini colpiti dal terremoto, che potranno così avviare i lavori per il ripristino degli immobili danneggiati scegliendo direttamente le imprese che dovranno occuparsi di effettuare i lavori di rispristino. Le modalità per l’accesso ai finanziamenti, a costo zero per i cittadini, saranno disciplinate da un’Ordinanza del Presidente del Consiglio che sarà emanata entro il mese di maggio, compatibilmente con l’approvazione del Decreto Legge attualmente in esame al Senato.