Accordo Difesa/Adobe: più snella la burocrazia per i concorsi

red

“Il Ministero della Difesa ha intrapreso, grazie ad Adobe, un’importante attività di dematerializzazione dei documenti amministrativi che consente oggi di vantare una posizione assolutamente all’avanguardia e competitiva in linea con le indicazioni governative in materia di digitalizzazione dei documenti pubblici” ha dichiarato il Tenente Colonnello Alessio D’Andrea, Webmaster del Ministero della Difesa. “Il successo che questo processo di informatizzazione dei servizi ha riscosso presso i cittadini e gli importanti vantaggi raggiunti all’interno, ci spingono a continuare a investire in questa direzione, ampliando ulteriormente il nostro impegno per raggiungere un livello sempre più efficace ed efficiente nella gestione di processi, documenti e relazioni con i cittadini”.

Il Ministero della Difesa ha inoltre conseguito un abbattimento dei costi interni legati all’impiego del personale sulle procedure di inserimento dati e ha ridotto notevolmente il tempo impiegato per verificare la correttezza dei dati – ora sottoposti a verifica incrociata automatica con l’utilizzo di barcode bidimensionali gestiti da Adobe LiveCycle ES – e per gestire i ricorsi generati dal rifiuto di domande presentate in modo inesatto.

L’utilizzo infine di strumenti quali sms ed e-mail e la possibilità di compilare la modulistica anche in locale, garantiscono un dialogo interattivo e immediato con i cittadini sempre più alla ricerca di modi semplici e sicuri per interagire con istituzioni ed enti pubblici.

"In un momento storico in cui continua a essere forte l’attenzione del Governo Italiano per una PA digitalizzata ed efficiente e un miglior servizio al cittadino, la scelta del Ministero della Difesa conferma la crescente consapevolezza presso gli enti pubblici dell’importanza e necessità di innovare e di investire nelle nuove tecnologie", ha dichiarato Andrea Valle, Enterprise Solution Development Manager, Adobe Systems South-West Europe. “Da sempre il settore pubblico è al centro della nostra strategia e le competenze tecnologiche consolidate unite all’esperienza maturata collaborando in progetti di successo ci consentono di rispondere alle esigenze di digitalizzazione di tutti i livelli della PA italiana e di garantire significativi ritorni per il Sistema Paese”.

In prospettiva il Ministero della Difesa Italiano ha pianificato di incrementare il proprio livello di digitalizzazione attraverso l’implementazione entro il 2011 della firma digitale tramite la ‘Carta Multiservizi della Difesa’ che permette di sottoscrivere la documentazione e la modulistica relativa ai candidati, già militari, interessati a partecipare a concorsi interni.

Nel prossimo futuro il dicastero ha inoltre l’obiettivo di integrare le informazioni relative ai vincitori dei concorsi all’interno dell’applicativo gestionale in uso presso l’Ufficio Personale del Ministero.

Nei giorni del Forum dedicato alla Pubblica Amministrazione è possibile conoscere tutti i dettagli del progetto presso lo spazio espositivo del Ministero della Difesa Italiano (Padiglione 8 – stand 17b), in cui è ospitata anche Adobe.