AD Consulting a SICUREZZA 2015 con un’innovativa architettura di videosorveglianza

Roberto Imbastaro

Dal 3 al 5 novembre, nel padiglione 22, stand P01 di fieramilano – Rho, AD Consulting prende parte a SICUREZZA 2015 per presentare servizi, soluzioni e prodotti per la physical e l’IT security delle pubbliche amministrazioni e delle aziende italiane.

Le imprese pubbliche e private stanno iniziando a pensare alla sicurezza secondo una logica di investimento necessario per proteggere le proprie risorse logiche e fisiche. La sicurezza e la continuità operativa devono essere considerate come un vantaggio competitivo; per tutte l’interruzione di un servizio significa perdere efficacia, guadagni e credibilità.

La sicurezza dei dati, la massima disponibilità, la scalabilità delle prestazioni e i bassi consumi sono i requisiti fondamentali richiesti ad un’infrastruttura IT. Gli ambienti e le applicazioni mission critical, una volta riservati quasi esclusivamente alle grandi organizzazioni, sono ora adottati da società di dimensioni più piccole, poiché anche loro si trovano ad operare in condizioni di particolare competitività.

Nello stand AD Consulting i visitatori potranno conoscere tutta l’offerta realizzata dalle aziende del gruppo, fra cui EUEI, dedicata alla sicurezza che spazia da soluzioni per il monitoraggio degli accessi di aree pubbliche e private integrati a sistemi per la video analisi, come ChandaLPR. ChandaLPR è stata adottata con successo dal Comune di Fiorano Modenese per monitorare tutto il territorio in maniera intelligente. Con ChandaLPR la città ha migliorato la sicurezza e il controllo di aree strategiche e potenzialmente soggette a reati.

Sarà presentata anche Virtual Sentinel, una vera e propria architettura di videosorveglianza innovativa, affidabile e versatile che permette il controllo in remoto di sedi non presidiate, di uffici, sportelli o altre strutture che necessitano di interagire con il pubblico, per abilitare l’ingresso a edifici, grazie a sistemi di video e audio bidirezionale. Con Virtual Sentinel è possibile controllare a distanza, nel pieno rispetto della normativa privacy, quanto avviene presso postazioni di lavoro e attivare, in caso di criticità, una segnalazione di intervento delle forze dell’ordine o altri servizi di emergenza.

AD Consulting porterà all’attenzione dei visitatori anche i propri servizi di lnformation Security che seguono la metodologia e gli standard attraverso un assessment relativo alla sicurezza e alla business resiliency che individua eventuali criticità e struttura un percorso efficace di adeguamento delle procedure aziendali per aumentare la sicurezza globale dell’infrastruttura, riducendo i rischi per il business e diminuendo l’area di esposizione alle minacce.

L’esperienza che abbiamo maturato nella progettazione, negli strumenti e nelle tecnologie utilizzate – dichiara Daniele Romani, co-fondatore di AD Consulting –  ci ha permesso di costruire strategie diversificate in grado di soddisfare le esigenze nei più diversi ambiti di applicazione. Il supporto continuativo nel tempo tramite il monitoraggio dei servizi di Physical e IT Security, Business Continuity e l’affiancamento di test plan pianificati, ci permette di garantire in ogni momento la sicurezza degli asset e il corretto funzionamento dell’infrastruttura e dei processi implementati.”