Agile Lab con Poste Italiane in Svezia nel segno del Data Mesh

redazione

Agile Lab, azienda italiana specializzata in Data Engineering, ha partecipato  alla settima edizione del Data Innovation Summit di Stoccolma, uno dei più significativi appuntamenti europei dedicati a dati, intelligenza artificiale e analytics avanzati. 

L’incontro ha offerto l’occasione ad Agile Lab per evidenziare il valore aggiunto di Data Mesh, nuovo paradigma di gestione dei dati basato su un’architettura tecnica e organizzativa distribuita e decentralizzata, che favorisce agilità e scalabilità nell’organizzazione dei dati e del loro ciclo di vita, componenti indispensabili in un momento caratterizzato da velocità, dinamismo e architetture in costante evoluzione.

Oggi ogni azienda genera, gestisce e archivia elevati volumi di dati e mai come ora è importante definire e adottare una strategia di governo e utilizzo delle informazioni efficace e rapida, per analizzare velocemente l’enorme mole di dati, organizzarli, rintracciare quelli più utili ai processi decisionali e ottimizzare le operazioni e il miglioramento nella gestione dei dati tra i diversi domini aziendali. 

Il grande impegno di Agile Lab nella costante innovazione in ambito del Data Management ha il supporto di Poste Italiane, che ha partecipato al Data Innovation Summit illustrando la propria esperienza e sottolineando i benefici derivanti dallo sviluppo della piattaforma Data Mesh Boost nella propria infrastruttura IT. Una innovazione che ha permesso di fruire di una visione reale e ad alta fedeltà sull’intero ciclo di vita dei propri Data Product – dalla creazione al consumo – accelerando così il time to market e riducendo la complessità dello sviluppo.

“Il Data Mesh può semplificare la transizione verso una cultura realmente “data-driven”, un desiderio espresso sempre più spesso dalle aziende che hanno la necessità di creare valore tramite i dati. Siamo molto orgogliosi che Poste Italiane abbia deciso di affiancarci in questo evento, a testimonianza dello spirito innovativo dell’azienda e dell’importanza di un’organizzazione dei dati flessibile e agile,” sottolinea Alberto Firpo, CEO di Agile Lab. “Grazie a questo nuovo paradigma organizzativo e architetturale distribuito, i team IT conoscono realmente i dati con i quali operano, avendo così la possibilità di ottimizzarne l’utilizzo e fornire reale valore aggiunto all’organizzazione.”

Con oltre 200 relatori internazionali e 2000 partecipanti, l’edizione 2022 del Data Innovation Summit, in formula ibrida, ha previsto più di 150 sessioni tecniche, workshop e momenti di confronto e networking dedicati a professionisti e aziende che operano nell’ambito dei dati per migliorare l’esperienza del cliente, i processi operativi, abilitare la sostenibilità futura, reinventare modelli di business e sviluppare prodotti e servizi data-driven.