AirWatch rende le aziende europee promotrici dell’innovazione mobile

redazione

AirWatch® by VMware®, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di enterprise mobility management (EMM), presenta la nuova serie video Mobile Game Changer, disponibile sul sito e sul canale YouTube di AirWatch. La serie Mobile Game Changer intende evidenziare l’operato di grossi gruppi internazionali che stanno rivoluzionando il proprio business e quello del loro settore grazie ad efficaci iniziative di mobility. Queste aziende europee sfruttano la tecnologia mobile in modo vario e innovativo ed appartengono a settori tra loro molto diversi, dal secondo maggior gruppo bancario francese alla più antica società europea nel settore energia. AirWatch offre oggi al pubblico la storia di cinque aziende europee che hanno implementato all’interno del loro business modelli innovativi di mobility, in lingua originale e con sottotitoli in inglese.

Edison, la più antica società europea nel settore energia, ha sviluppato la propria strategia di mobility con la consulenza delle maggiori società di advisoring tecnologico e degli analisti interni. Edison utilizza oggi AirWatch per la gestione dei dispositivi e delle applicazioni, distribuendo applicazioni pubbliche o interne – tra cui un sistema di gestione dei viaggi – alla propria flotta di vendita. “AirWatch ha fornito ad Edison un sistema per con­figurare facilmente criteri, profi­li e dispositivi, tutto in maniera completamente centralizzata” spiega Francesco Rutigliano, chief information offi­cer di Edison ed aggiunge: “A renderci cosi confidenti nel futuro è la certezza di avere un partner con un focus unico sul mondo del mobile. AirWatch è in grado di implementare gli ultimi sviluppi della tecnologia in tempi rapidissimi. Siamo particolarmente soddisfatti dell’ef­ficienza dei servizi professionali offerti da AirWatch e stiamo ora esplorando le differenti istanze di utilizzo di AirWatch Content Locker, per la protezione dei contenuti aziendali.”

·      

Colegio Misasur è un’importante istituzione scolastica con sede a Madrid, in Spagna, con studenti appartenenti alla fascia della prescuola fino alla scuola media. L’istituto utilizza AirWatch per gestire 700 iPad in dotazione agli studenti e rivoluziona l’esperienza di apprendimento avvalendosi di una varia tipologia di soluzioni. Gli studenti possono accedere a dozzine di applicazioni tramite l’AirWatch Catalog, condividere i loro contenuti su AirWatch Content Locker, navigare in sicurezza grazie ad AirWatch Browser ed interagire con gli insegnanti tramite AirWatch Teacher Tools. “AirWatch ha reinventato la maniera di gestire e registrare i dispositivi mobili, consentendoci di raggiungere una maggior efficienza nei nostri processi di insegnamento e permettendo al nostro personale IT di risparmiare il 90 per cento del tempo speso precedentemente,” spiega Gonzalo Romero, innovation manager del Colegio Mirasur. “Questo tempo può ora essere utilizzato dagli amministratori per facilitare e supportare gli insegnanti in loco ed aiutarli a sviluppare maggiori competenze tecnologiche.”

Secondo più grande gruppo bancario in Francia, Groupe BPCE aveva bisogno di una soluzione dedicata, sicura e snella per l’accesso ad applicazioni bancarie sensibili su diversi sistemi operativi. Grazie alle soluzioni on-premise AirWatch, tra cui AirWatch Catalog ed AirWatch Secure Email Gateway, Groupe BPCE gestisce ora in maniera sicura dispositivi e applicazioni per migliaia di dipendenti. “AirWatch soddisfa al meglio le necessità delle quattro divisioni IT di Groupe BPCE per quanto concerne la sicurezza, l’installazione e la configurazione,” commenta Hervé Le Loët, head of fixed and mobile telephony and multimedia di Groupe BPCE. “AirWatch offre il medesimo servizio indipendentemente dalla tecnologia utilizzata ed è in grado di adattare la propria tecnologia tenendo il passo con gli aggiornamenti ai sistemi operativi sul mercato. Per noi, AirWatch costituisce una policy assicurativa in grado di garantire che i nostri dati resteranno sempre protetti e sicuri.”

Girls’ Day School Trust (GDST) è la principale rete di scuole indipendenti per studentesse nel Regno Unito. La mobility consente alle 20.000 alunne di GDST di migliorare la propria esperienza scolastica, incoraggiando l’apprendimento interattivo, l’indipendenza e la creatività. Con AirWatch, le 26 scuole comprese nel circuito GDST possono implementare la strategia mobile che più si adatta ai loro programmi, tra cui soluzioni per dispositivi condivisi, iPad one-to-one e BYOD. GDST è in grado di controllare quanto gli studenti stiano utilizzando i dispositivi ed applicare eventuali misure di sicurezza; gli studenti sono incentivati a svolgere ricerche, lavorare assieme e suggerire agli insegnanti l’utilizzo di nuove applicazioni per l’apprendimento in classe. “Desideriamo che le nostre ragazze diventino esperte di tecnologia ma anche della loro materia di apprendimento,” commenta Richard Martin, head of ICT di GDST. “Questo può avvenire solamente consentendo loro di sfruttare la migliore tecnologia disponibile sul mercato, per aiutarle ad esprimere al meglio se stesse nella loro attività quotidiana.”

Uno dei più grandi centri medici in Svizzera, Universitätsspital Basel è conosciuto per i propri riconosciuti standard internazionali in medicina. Il progetto dell’Ospedale Universitario è quello di registrare elettronicamente tutti i dati dei pazienti per migliorare la comunicazione tra dottori e pazienti, migliorare la comunicazione tra medici specialisti, aiutare a fornire un miglior servizio e, di conseguenza, ridurre il rischio di errori dovuti alla mancanza di informazioni. L’ospedale utilizza AirWatch Catalog per fornire in maniera sicura le giuste applicazioni ai giusti dipartimenti. Più di mille dispositivi, gestiti da AirWatch, sono già utilizzati oggi da dottori e pazienti e Universitätsspital Basel ha in programma di triplicarne il numero nel corso dei prossimi due anni. “Grazie ad AirWatch, i documenti che devono essere protetti rimangono all’interno dell’ospedale e della Svizzera,” spiega Axel Ernst, business analyst di Universitätsspital Basel. “AirWatch consente ai dottori di ottenere accesso istantaneo al database dell’ospedale ovunque si trovino e in ogni momento”. Una migliore comunicazione, una maggior collaborazione e la disponibilità di migliori servizi hanno facilitato il lavoro dei dottori ed incrementato la possibilità di gestire alcune pratiche direttamente da casa.

 

“La serie AirWatch Mobile Game Changer ci consente di fornire a tutto il mondo un esempio di quanto le aziende europee stiano innovando e rivoluzionando il business grazie alle tecnologie mobili,” spiega Ian Evans, vice president and managing director, EMEA di AirWatch by VMware. “Le storie di questi clienti evidenziano la sicurezza, la flessibilità, la facilità d’uso della soluzione di enterprise mobility management AirWatch, divenuta componente fondamentale dei loro programmi ed in grado di proporre nuovii modelli di mobility aziendale in tutta Europa.”