Al via PatentiAMOci

redazione

Oggi 9 novembre presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma, via dell’Arcadia 20, è stato presentato il progetto PatentiAMOci, evento sociale dedicato alla sensibilizzazione della guida responsabile, ideato e promosso dalla Stella di Daniele Onlus. Sono stati  presenti per illustrare l’iniziativa: Paolo Simoncelli della Fondazione Marco Simoncelli, Ringo, Direttore Artistico Virgin Radio,Alberto Contri, Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso, il dott. Roberto Sgalla, Direttore Centrale per le Specialità della Polizia di Stato e la dottoressa Giovanna Muscetti, Vicepresidente della Stella di Daniele Onlus.

Moderatore è stata la giornalista e conduttrice del Tg1 Valentina Bisti.

Ogni anno in Italia, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, si registrano un elevato numero di incidenti stradali con conseguenze gravi e spesso mortali. Conseguenze che ricadono non solo sulle vittime ma anche sulle loro famiglie. Le cause degli incidenti sono molto spesso riconducibili ad un comportamento umano scorretto, per questo è fondamentale che i ragazzi comprendano quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un veicolo. Da qui nasce PatentiAMOci, un progetto in collaborazione con la Polizia di Stato e il Miur, con l’obiettivo di migliorare e facilitare nei giovani l’approccio a una guida responsabile e attenta, utilizzando un metodo serio e al tempo stesso divertente. Il progetto si avvale della App “Prendi la patente”, certificata dall’Università La Sapienza di Roma come miglior metodo di apprendimento, avvalendosi di un gioco ideato e studiato da Celine Benzakein appositamente per i giovani, un gioco che si può utilizzare su computer, smartphone e tablet. Il gioco “Prendi la patente” consente ai ragazzi di conoscere e apprendere in modo veloce e divertente le norme del Codice Stradale. Durante il tour PatentiAMOci l’App sarà scaricabile gratuitamente.

 

Tra i relatori gli altri relatori della Conferenza è intervenuto Ringo, testimonial dell’iniziativa. Ringo ha portato la sua esperienza vissuta come DJ nei locali, vivendo in prima persona con i ragazzi i pericoli che si celano dietro una serata goliardica in discoteca e alla guida in occasioni particolari; spiegherà inoltre ai presenti quali metodi di prevenzione è possibile adottare in queste occasioni (per esempio gli autobus che riportano i ragazzi a casa, o l’amico che si astiene dal bere, ecc.). 

La prima tappa del Tour nazionale di PatentiAMOci, evento sociale e di aggregazione tra i giovani, partirà da Roma al Teatro Sala Umberto l’11 novembre e proseguirà con due ulteriori tappe: a Milano all’Auditorium Verdi il 20 novembre e a Bari a gennaio 2016. Parte del ricavato del progetto andrà a favore della costruzione del Centro Diurno per disabili della Fondazione Marco Simoncelli, da sempre uno dei sogni più ambiti del grande campione precocemente scomparso.

PatentiAMOci, un progetto ideato e promosso da Stella di Daniele Onlus, è patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Fondazione per la comunicazione sociale Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca, il Centro di Ricerca e Servizi Imprese Sapiens dell’Università La Sapienza e la Polizia di Stato. Radio ufficiale dell’iniziativa: Virgin Radio. Sponsor dell’iniziativa: Prendi la patente e Fondazione Cariplo.