Alluvione di Massa: 6 persone salvate

Eugenia Scambelluri

Sono state tratte in salvo dall’elicottero della Forestale sei persone, tra le quali un disabile, da una casa di cura a Massa. Gli uomini del Corpo forestale dello Stato, sono intervenuti con uomini e mezzi nelle operazioni di soccorso alla popolazione della Provincia di Massa che proprio in queste ore è interessata da un’alluvione.

In particolare 30 unità di personale, 12 automezzi e un elicottero bimotore AB 412 contribuiscono al dispositivo messo in piedi per assistere la popolazione, prestare soccorso nelle case isolate dalle acque, mettere in salvo le persone in pericolo, eseguire il monitoraggio continuo degli eventi. 

La situazione più critica è quella di Carrara, dove oltre 200 metri di argine hanno ceduto e il Torrente Carrione è potuto esondare sommergendo i quartieri periferici della città e il paese di Marina di Carrara.  In questo settore operano complessivamente oltre 20 Forestali e 10 automezzi mentre a terra sono operative 7 pattuglie costituite da 14 Forestali e 7 automezzi, mentre dalla Base Elicotteri di Cecina è arrivato un elicottero che, dopo aver imbarcato il Prefetto, il Comandante Provinciale del Corpo forestale dello Stato e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, ha eseguito un’accurata ricognizione del territorio per individuare le aree d’intervento prioritario. Completata la ricognizione, in questo momento, nonostante le avverse condizioni meteo presenti per pioggia e nebbia, l’elicottero sta soccorrendo gli abitanti di alcune case rimaste isolate. Altri Forestali sono presenti nel Punto di Coordinamento interforze attivato dal Comune e nella Sala Operativa di Protezione Civile attivata dalla Prefettura.