Ambiente: restyling delle etichette energetiche

redazione
Rietichettare le classi di efficienza energetica e porre imprese e famiglie al centro del mercato. Queste la priorità che secondo Avvenia (www.avvenia.com), leader nel settore della White Economy, l’Unione Europea deve porsi nell’ambito della sua strategia energetica.

Secondo l’ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico diAvvenia, a marcare un passo importante nell’attuazione della strategia dell’«Unione dell’Energia» sarà proprio la revisione dell’etichettatura di efficienza energetica: un modo efficace per fare una maggiore chiarezza nei confronti dei consumatori e consentire così non solo una maggiore riduzione delle emissioni di CO2 ma anche un risparmio per i cittadini. 

«È necessario adottare una nuova scala energetica che sia più semplice ecomprensibile per i consumatori» sostiene l’ingegner Giovanni Campaniello. L’auspicio è che la nuova etichettatura sia più chiara e riporti informazioni verificabili, un restyling che eviti ai cittadini di acquistare un prodotto presumibilmente efficiente quando il primo della stessa classe è sensibilmente migliore: un frigorifero di classe A+++ consuma infatti il 42% in meno rispetto ad uno di classe A+.