Anniversario del Tricolore: la Banda della polizia a Firenze

red

La Banda della Polizia di Stato suonerà questa sera a Firenze in occasione della ricorrenza della nascita del Tricolore italiano, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 per volere del Parlamento cispadano.
Nel 1997, in occasione del secondo centenario del Tricolore, il Parlamento Italiano proclamò il 7 gennaio "giornata nazionale della bandiera".
Questa mattina, nell’ambito della cerimonia che si è tenuta nel "Salone dei 500", il questore di Firenze Francesco Tagliente si è soffermato sul significato del tricolore per gli operatori di polizia, e in particolare per i Funzionari della Polizia di Stato, custodi della sciarpa tricolore e delle prerogative di pubblica sicurezza che simboleggia per l’ordinamento. " Il tricolore – ha sottolineato il Questore – quale vessillo della Repubblica, simbolo e sintesi della Nazione, è presente in tutti i momenti del percorso professionale degli operatori della Polizia di stato". L’esibizione fiorentina della banda musicale si svolgerà, invece, presso l’auditorium di Banca Cr Firenze, nell’ambito delle celebrazioni promosse dai 12 Rotary Club dell’Area medicea in collaborazione con la Questura ed il Comune di Firenze.La Banda, diretta dal maestro Maurizio Billi eseguirà tra l’altro brani celebri di Giuseppe Verdi (Inno delle Nazioni e la Marcia trionfale e finale dell’Aida, elaborata da Domenico Fantini). Nell’arrangiamento curato da Roberto Granata, vice maestro della Banda della Polizia, verranno anche eseguiti temi di Ennio Morricone tratti da alcuni film di successo. Saranno oltre cinquanta i componenti della Banda che tornano ad esibirsi a Firenze dopo il successo del concerto del Marzo 2009 nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dell’anniversario della Polizia di Stato.