Antivirus: Panda Cloud Free Edition si conferma il migliore

Redazione

Panda Cloud Antivirus Free Edition, l’antivirus cloud-based di Panda Security, che continua ad affermarsi in tutto il mondo, si è classificato al primo posto nei test di performance effettuati dal prestigioso laboratorio indipendente AV-Test.org. Tra gennaio e febbraio 2012, l’istituto ha valutato le capacità relative a protezione, riparazione, usabilità e prestazioni di 31 prodotti antivirus per Windows 7, otto dei quali destinati agli utenti aziendali e i restanti 23 rivolti al segmento home.
Sia la soluzione antivirus gratuita di Panda sia Panda Internet Security 2012 sono stati certificati da AV-Test.org con un punteggio complessivo di 14,5. Panda Cloud Antivirus Free Edition è risultato il miglior software antivirus gratuito, superando numerose soluzioni a pagamento e posizionandosi in cima alla classifica relativa all’usabilità, con 5,5 punti su 6. In termini di precisione, Panda Cloud Antivirus ha riportato un solo falso positivo (cioè un file legittimo erroneamente etichettato come malware) sugli oltre 500.000 file del test, mentre altri prodotti testati hanno rilevato in media sei falsi positivi. Inoltre, ha ottenuto un punteggio eccellente nella protezione (5 punti), ben al di sopra della media delle altre soluzioni.
Le valutazioni di AV-Test misurano quanto ciascuna soluzione influisce sulle prestazioni del sistema, pur mantenendo buoni livelli di protezione. Di tutti i prodotti testati, Panda Cloud Antivirus Free Edition ha avuto l’impatto minore, attestandosi su un 40 per cento in meno sotto la media degli altri prodotti analizzati. Panda Cloud Antivirus Free Edition 1.5.1, la versione del software testato da AV-Test e immesso sul mercato nel giugno 2011, include miglioramenti alle prestazioni e nuove funzioni richieste dalla comunità degli utenti di Panda Security. Da quando è apparso nel 2009 come il primo antivirus gratuito “in the cloud”, milioni di utenti di PC in tutto il mondo hanno beneficiato degli ottimi livelli di protezione garantiti dalla soluzione, abbinati al limitato peso sulle capacità elaborative dei sistemi. Questo basso impatto sulle risorse dei PC è un vantaggio dell’Intelligenza Collettiva, la tecnologia esclusiva di Panda per la raccolta e l’elaborazione automatica di milioni di esemplari di malware, che avviene nel cloud invece che nei PC dell’utente, come invece fanno le soluzioni antivirus tradizionali.