Armi laser e cannoni elettromagnetici: varata la fantascientifica nave da guerra Zumwalt

Michele Paese

Entrerà in servizio nel 2016 e sarà la nave da guerra più potente del pianeta. Stiamo parlando della "Zumwalt", nave di ultimissima generazione della marina militare statunitense, costata oltre 3 miliardi di dollari, lunga 185 metri, larga 80, costruita in modo di essere il meno possibile visibile ai radar nemici.

A vederla sembra di essere su un set di un film di fantascienza. E anche le armi lo sono. Possiede una centrale elettrica in grado di produrre energia sufficiente ad alimentare il futuro cannone elettromagnetico, già testato e letale, che spara un proiettile a sette volte la velocità del suono.

L’elettronica le consente di sparare un razzo, guidato da computer, che riesce a colpire bersagli a 60 miglia di distanza.

Questa estate si effettuerà anche il test di un’arma laser, guidata dall’equipaggio attraverso una consolle come fosse un videogame, e progettata per eliminare le minacce di droni e motoscafi.

I marinai vivranno e lavoreranno in modo più confortevole, poiché ci sarà bisogno della metà delle persone all’opera: telecamere e monitor controlleranno la situazione all’esterno. Le missioni cruciali costeranno dunque meno. Se tutto va come previsto, la "Zumwalt" entrerà in azione nel 2016 e sarà la nave da guerra più potente del pianeta.