Arrestato un importante cyber criminale nigeriano

redazione

Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, comunica di aver collaborato nelle operazioni che hanno portato all’arresto di un uomo di nazionalità nigeriana a capo di una rete cybercriminale internazionale, sospettata di aver rubato più di 60 milioni di dollari attraverso truffe Business Email Compromise (BEC). L’arresto è il risultato di un’operazione congiunta con l’INTERPOL e la Nigerian Economic and Financial Crime Commission, che si sono servite delle ricerche Trend Micro per identificare e arrestare il colpevole.

 

Il nazionale nigeriano è sospettato di essere a capo di 40 bande cybercriminali tra Nigeria, Malaysia e Sud Africa, attive sia nella vendita di malware che in attacchi. L’uomo è anche sospettato di attività di riciclaggio di denaro in Cina, Europa e Stati Uniti.

 

“Arresti come questo sono possibili grazie al lavoro di squadra tra i vari attori che si occupano di sicurezza e che hanno l’obiettivo comune di rendere Internet un posto sempre più sicuro” Ha affermato Noboru Nakatani, Executive Director of the INTERPOL Global Complex for Innovation. “Le truffe Business Email Compromise sono piuttosto difficili da combattere a causa della loro complessità, per questo la cooperazione tra pubblico e privato è essenziale”. 

 

Trend Micro è partner strategico dell’INTERPOL e offre supporto attraverso la sua conoscenza e le sue risorse e strategie nella lotta globale al cybercrime, dal Global Complex for Innovation di Singapore.