Autopromotec 09, VDO espone ultime novità per auto

Roberto Imbastaro

VDO, marchio del Gruppo Continental, sarà presente all’Autopromotec di Bologna, Pad. 18, stand C20, con molte novità tra cui ContiSys OBD, il sistema di diagnostica veicolare per autovetture, e DLD® (Remote Download Device), il nuovissimo sistema di scarico dei dati tachigrafici da remoto.

Sviluppato grazie alle competenze di VDO nel settore OE, il nuovo sistema diagnostico ContiSys, operativo su molti modelli di auto, garantisce alle officine un’analisi rapida, semplice ed affidabile di tutta l’elettronica del veicolo, dai comandi motore ai sistemi di sicurezza e comfort, fino ai sensori. Realizzato per le officine autorizzate o indipendenti, ContiSys OBD, lo scanner palmare EOBD, soddisfa le esigenze professionali richieste a una soluzione diagnostica moderna ed efficiente.

 Il comodo tester manuale ContiSys OBD, leggero ma robusto, è dotato di funzioni di controllo multilingue. Tramite un menù strutturato razionalmente, trova impiego su un’ampia gamma di veicoli, consentendo la verifica e l’eventuale regolazione di molti importanti sistemi elettronici, dall’airbag al climatizzatore, dalle sospensioni al freno elettronico di stazionamento. I codici d’errore salvati in memoria possono essere letti e rimossi ed è anche possibile controllare gli attuatori ed i sensori: proprio per questo sono stati inseriti oltre 20.000 codici d’errore specifici delle case automobilistiche.

 Per tutti gli utilizzatori è prevista anche una hotline dedicata all’assistenza. Per garantire sempre il costante aggiornamento dello strumento di diagnosi, VDO offre inoltre un servizio opzionale di aggiornamento del software, il Contisys Update Plus.

Il Remote Download (DLD®) rappresenta la soluzione più comoda per scaricare i dati in modo sicuro dalla memoria di massa del tachigrafo digitale e dalla carta conducente e per trasmetterli, in modalità criptata, al computer in sede, senza più dover salire sul veicolo; in questo modo la carta azienda resta in sede. Tutto il processo è controllato direttamente dal computer centrale ed avviene in automatico, assicurando quindi che le scadenze legali per l’archiviazione dei dati vengano regolarmente osservate, evitando inutili sanzioni.

 Il DLD® è disponibile in due versioni, Short Range o Wide Range, a seconda del tipo di trasmissione dei dati desiderata. Il DLD® Short Range si connette al computer in sede tramite una rete wireless locale (WLAN), pertanto è necessario che il veicolo si trovi in un’area di circa 300 metri nel piazzale dell’azienda. Il DLD® Wide Range invece sfrutta la rete GSM/GPRS per trasmettere i dati al Server Remoto di VDO; la trasmissione risulta così possibile in qualsiasi momento da tutta Europa (dove c’è copertura GSM/GPRS), senza che il mezzo debba necessariamente tornare in sede.