Guardia di Finanza: giurano domani 652 allievi finanzieri

Roberto Imbastaro

Domani 4 aprile, con inizio alle ore 09.30, presso la piazza d’armi della caserma "M.O.V.C. (Medaglia d’oro al Valor Civile) V.Brig. A. De Falco – Fin.sc. A. Sottile" di Bari, sede della Legione Allievi della Guardia di Finanza, si terrà la cerimonia di "Giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica" degli Allievi Finanzieri del 9° corso "M.O.M.C. (Medaglia d’Oro al Merito Civile) Appuntato Domenico Amato".

Protagonisti saranno i 652 Allievi Finanzieri frequentatori del corso di formazione, tra cui 55 donne. Il corso è attualmente in via di svolgimento presso la Scuola Alpina di Predazzo e la Scuola Allievi Finanzieri di Bari.

Nel corso della cerimonia, che si svolgerà alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Cosimo D’Arrigo, la Bandiera di Guerra del Corpo, appositamente giunta da Roma, verrà insignita dell’ambita onorificenza "Double Gold Star of Sport Merit" conferita dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (C.I.S.M.) alla Guardia di Finanza, quale "straordinario esempio di altissima qualificazione tecnica e di non comune fedeltà agli ideali dello sport militare".

Prenderà parte all’ evento il rappresentante del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, l’Onorevole Gianfranco Paglia, insignito dell’altissimo riconoscimento a seguito dell’eroico comportamento tenuto nel corso delle operazioni umanitarie condotte in Somalia dal contingente italiano (2 luglio 1993).

Altresì, alla manifestazione è prevista la partecipazione del Vicepresidente della Camera dei Deputati, Onorevole Antonio Leone, e del Ministro per i Rapporti con le Regioni, Onorevole Raffaele Fitto, delle più alte cariche del Corpo e delle Autorità politiche, civili, militari e religiose locali, nonché dei familiari dei giurandi, che giungeranno numerosi da tutta Italia, per sostenere i propri cari in un momento particolarmente significativo della loro vita.