Axis Communications: sistema di videosorveglianza territoriale per il comune di Sant’Antonio Abate

Roberto Imbastaro

Il Comune di Sant’Antonio Abate, da sempre attento a prevenire e contrastare le problematiche legate alla sicurezza urbana, necessitava di un evoluto sistema di videosorveglianza per assicurare un maggior controllo del territorio e prevenire fenomeni criminali, specie nelle aree ad alta densità commerciale. Obiettivo quello di fornire uno strumento integrato per la gestione della sicurezza, in grado di monitorare in via preventiva il territorio, di governare le situazioni di emergenza e di supportare le attività per il ripristino della normalità.

 

La progettazione e la realizzazione del sistema sono stati affidati alla Selcom, società di Security System Integrator, specializzata in soluzioni avanzate per la sicurezza e in grado di integrare i migliori prodotti disponibili sul mercato.Per fornire una risposta concreta alle reali esigenze di sicurezza del Comune, la Selcom si è avvalsa della forte sinergia sviluppatasi tra le tecnologie video rete Axis e la soluzione di Video and Signal Management System offerta da Integra Solutions.

 

Nel comune campano è stato installato un unico sistema di controllo e gestione per tutti i dispositivi e le applicazioni di sicurezza previste, integrati e centralizzati nella piattaforma software iDefender di Integra Solutions. I due sistemi di videosorveglianza territoriale preesistenti sono stati integrati nello stesso sistema, garantendo così una gestione unificata della sicurezza pubblica, tutelando gli investimenti pregressi, sfruttando e migliorando le dotazioni già esistenti con le telecamere IP Axis più innovative.