Axitea partecipa al Security for Retail Forum 2016

Roberto Imbastaro

Axitea, società leader in Italia nel settore della vigilanza e sicurezza integrata, partecipa al Security for Retail Forum 2016seminario in programma il 23 Febbraio presso il Palazzo delle Stelline a Milano, riservato ai professionisti della sicurezza della distribuzione al dettaglio (retailer, grande distribuzione organizzata, negozi di prossimità.

Dopo la prima edizione del 2015, l’evento viene organizzato anche quest’anno da Essecome/Sicurindex.com per affrontare le problematiche riguardanti la tutela del patrimonio aziendale e la sicurezza dei dipendenti.

Con l’aumentare dei furti e degli attacchi informatici il settore del Retail è costretto a trovare nuovi strumenti di difesa. La sicurezza nell’ambiente lavorativo è legata sempre più a norme e a sistemi in grado di garantire l’incolumità delle persone che lavorano nel punto vendita, proteggendo nel contempo il patrimonio aziendale 

Sul fronte prettamente “fisico” gli aspetti da tener presente spaziano dalle vulnerabilità tradizionalmente legate alla localizzazione dei vari esercizi (posizione periferica, viabilità, etc.), ai flussi di traffico (picchi di acquisto, code, etc.), passando per i modelli di comportamento abituali dei dipendenti/consumatori fino alle consuetudini e debolezze strutturali e alle potenziali fragilità tecnologiche (reti wireless, POS, tags, etc.). D’altro canto, sul versante “cyber”, gli attacchi ai siti di e-commerce, il furto di carte di credito, di identità e di dati sensibili rappresentano elementi di ulteriore criticità, anche a seguito della diffusione dei social network. 

Axitea, azienda con un forte know-how nel settore, partecipa a questo incontro illustrando come la difesa degli esercizi commerciali passi attraverso una solida integrazione tra formazione e professionalizzazione dei dipendenti dei punti vendita.  Maurizio Tondi, VP Strategy di Axitea, illustrerà le soluzioni integrate di sicurezza fisica e logica che un general security provider può offrire alle catene commerciali. 

L’incontro darà la possibilità di affrontare le problematiche con cui si scontrano i commerciati di Milano, affrontati nella tavola rotonda dal titolo: “Milano, città sicura per i negozi?” offrendo così l’opportunità di confrontarsi con esperti nel settore in grado di portare soluzioni valide per ridurre le possibili minacce.