Barracuda amplia la propria tecnologia Firewall Cloud Ready di nuova generazione

Redazione

Barracuda Networks Inc. (NYSE: CUDA) ha annunciato la disponibilità di NextGen Firewall F-Series versione 7.0, studiato espressamente per le organizzazioni che utilizzano applicazioni in ambiente cloud, gestendo ambienti di rete dispersi e sfruttando piattaforme cloud pubbliche. Il nuovo firewall garantisce sicurezza e affidabilità in particolare alle organizzazioni che usano piattaforme cloud pubbliche come Microsoft Azure e Amazon AWS. Una dimostrazione pubblica del nuovo firewall è stata effettuata al Microsoft World Partner Conference di Toronto dove Barracuda è stata anche nominata Microsoft Azure Certified ISV Solution Partner of the Year per il 2016. 

Le aziende sempre più spesso adottano la virtualizzazione, le software defined network e applicazioni cloud come Office 365 o Salesforce e la videoconferenza. Per questo motivo il ruolo del firewall si è evoluto da sistema di sicurezza perimetrale a soluzione di sicurezza distribuita, che deve ottimizzare il traffico in modo intelligente per migliorare le performance della rete e fornire accesso affidabile alle applicazioni mission critical a tutti gli utenti di tutte le sedi. NextGen Firewall realizza perimetri di rete intelligenti presso il quartier generale, gli uffici periferici e le postazioni satellite per garantire accesso sicuro, diretto e di qualità business alle applicazioni ospitate in ambienti cloud pubblici e privati, minimizzando allo stesso tempo il bisogno di traffico backhaul. Il nuovo firewall non offre solo sicurezza di nuova generazione ma anche funzioni dedicate a migliorare connettività e performance.

 

Implementazione nativa in infrastrutture di cloud pubblico

NextGen Firewall può essere installato in modo nativo in piattaforme di cloud pubblico quali Microsoft Azure e AWS, garantendo elevata disponibilità, sicurezza avanzata e gestione centralizzata. Con la versione 7.0 il firewall offre il supporto alla gestione centralizzata cloud based in Microsoft Azure per un numero illimitato di firewall gestiti all’interno di un cluster di configurazione, consentendo alle organizzazioni di spostare carichi di lavoro e applicazioni su Azure. La nuova versione offre inoltre agli amministratori una panoramica delle implementazioni cloud, con dashboard widget dedicati che mostrano dati quali l’IP pubblico, il nome di dominio e il DNS ricevuto dal datacenter cloud in cui il NextGen Firewall è ospitato e il tipo di cloud in cui il firewall sta operando.

 

Protezione da botnet e spyware, blocco delle macro

NextGen Firewall F-Series offre funzioni di sicurezza avanzate quali ad esempio l’application e user awareness, IPS (Intrusion Prevention System) integrato, sicurezza web e email e Advanced Threat Detection integrato. Con la nuova versione è inoltre possibile prevenire la sottrazione di dati da parte di botnet e spyware, con la possibilità di identificare e bloccare in tempo reale gli endpoint infetti. Sfruttando l’infrastruttura globale di controllo delle minacce di Barracuda attraverso la nuova tecnologia di sink-holing dei DNS, i clienti possono prevenire la sottrazione di dati confidenziali. La nuova versione offre inoltre la possibilità di bloccare automaticamente i documenti Office contenenti macro, spesso usati come veicoli di diffusione del malware.

 

Connettività e gestione cloud-ready

Gli utenti di Barracuda NextGen Firewall possono agevolmente effettuare l’implementazione in diverse sedi grazie a un modello di gestione che permette di implementare, gestire e monitorare migliaia di firewall da un’unica posizione. Con la versione 7.0, inoltre, migliorano le prestazioni WAN mediante l’uso di uplink multipli, failover intelligente degli uplink, bilancio dei link e ottimizzazione WAN, garantendo un uptime del 99,999% anche con uplink Internet a basso costo. Ciò è particolarmente importante negli ambienti ibridi che richiedono una connettività veloce e affidabile alle applicazioni cloud oltre che alle reti locali e cloud. Il firewall offre infine funzioni di connettività remota e SSL-VPN (Secure Sockets Layer – Virtual Private Network) mediante i client CudaLaunch per sistemi Windows e OSX e app per Android e iOS.

 

“La sicurezza perimetrale e a livello degli endpoint pochi anni fa era considerata una “buona sicurezza”, commenta Klaus Gherivice president network security di Barracuda. “Con la comparsa di minacce più mirate, i tradizionali firewall basati sul blocco delle porte non sono più stati sufficienti, favorendo la nascita dei firewall di nuova generazione. Oggi siamo a un’altra svolta e i nuovi firewall devono andare oltre la sicurezza application e user aware. NextGen Firewall, creato per l’era del cloud, ridefinisce il concetto di firewall di nuova generazione, realizzando un perimetro di rete intelligente che offre accesso veloce, sicuro, affidabile ed economico alle applicazioni di business da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo”.

 

“L’utilizzo di Barracuda NextGen Firewall ha permesso alla nostra divisione IT di diventare un abilitatore del business”, dichiara Pieter Wagenaar, IT Architect di Agrifirm, una cooperativa di 17.500 agricoltori e floricultori olandesi. “Siamo allo stesso tempo istituto di ricerca e fornitore di prodotti agricoli. Per le nostre attività di ricerca, Barracuda offre maggiore sicurezza, rende più semplice l’accesso alle risorse aziendali e aiuta a rendere la ricerca più efficiente. Nella nostra attività di fornitori, Azure e Barracuda ci hanno permesso di snellire le operazioni e accorciare i nostri tempi di risposta, consentendoci di migliorare allo stesso tempo il grado di innovazione e la soddisfazione dei clienti”:

“A causa della continua crescita dei costi e dell’esigenza di affidabilità dell’infrastruttura IT abbiamo iniziato a considerare il cloud sia per risparmiare sia per avere una maggiore agilità”, commenta Chris Jones, direttore IT di Lerch Bates, azienda statunitense specializzata nella consulenza tecnica per il settore edile. “Abbiamo deciso di utilizzare Microsoft Azure e Barracuda NextGen Firewall in quanto rappresentavano la scelta più ovvia in termini di convenienza e semplicità di upgrade. La fase di setup è risultata particolarmente agevole grazie all’aiuto del team commerciale e di supporto di Barracuda. Con il loro aiuto, siamo stati in grado di rendere rapidamente operativa una nuova WAN usando la virtual appliance NextGen Firewall, router fisici e il software di gestione cloud di Barracuda”.

 

Disponibilità e prezzi 

Barracuda NextGen Firewall F-Series 7.0 è immediatamente disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti esistenti con abbonamento attivo a Energize Updates. Barracuda NextGen Firewall F-Series parte da un costo di 699 Euro per l’appliance branch-to-cloud e di 129 Euro per sottoscrizioni Energize Update. Public cloud instance sono disponibili per Microsoft Azure e Amazon Web Services, entrambi come “Bring Your Own License” (BYOL). I pezzi partono da 2.999 Euro per un abbonamento annuale BYOL 1.