Barracuda annuncia nuovi aggiornamenti a Web Security Gateway

Roberto Imbastaro

Barracuda annuncia Barracuda Web Security Gateway versione 11.0, che offre funzioni di sicurezza avanzate e migliori performance nella scansione SSL, oltre alla possibilità di implementare i Chromebook in modo sicuro. Barracuda Web Security Gateway è stato creato allo scopo di permettere alle organizzazioni di sfruttare i vantaggi delle applicazioni e dei tool online, prevenendo l’esposizione a malware e virus e limitando la diminuzione di produttività e l’uso inappropriato di banda. Con la versione 11.0, Web Security Gateway unisce potenti funzioni di sicurezza web a funzionalità firewall di nuova generazione per garantire una maggiore protezione con una gestione unificata.

 

Scansione SSL veloce e performance del traffico web

Mozilla ha recentemente comunicato che, per la prima volta, il 50% delle pagine caricate in un giorno erano cifrate SSL o Https. Questa forma di crittografia garantisce tranquillità all’utente quando invia informazioni sensibili come, ad esempio, il numero della carta di credito o una password; tuttavia rappresenta un rischio importante per gli amministratori, dato che la crittografia viene usata anche per nascondere contenuti inappropriati o malevoli. Allo stesso tempo, l’ispezione SSL è una funzione ad uso intensivo di risorse, che appesantisce le prestazioni della rete. Web Security Gateway versione 11.0 nei modelli 610 e superiori integra una scheda di accelerazione hardware SSL; questa tecnologia incrementa notevolmente la capacità di ispezionare, proteggere, regolare e monitorare il traffico SSL cifrato.

 

Le attività di sicurezza, applicazione delle policy e monitoraggio che richiedono un’ispezione dettagliata del traffico web possono avere un impatto negativo sulle prestazioni di UTM e firewall. Barracuda Web Security Gateway può essere installato con Barracuda NextGen Firewalls e da oggi con qualsiasi UTM o firewall di terze parti, in modo che ciascun dispositivo svolga solo il compito che sa fare meglio. Quando viene usato con un UTM o firewall esistente, Web Security Gateway fornisce le funzioni di sicurezza a livelli, filtraggio granulare e reporting desiderate dagli amministratori IT, ai quali garantisce un alleggerimento del carico di lavoro, oltre a maggiore sicurezza, migliori prestazioni e alta visibilità.

 

Protezione avanzata

La navigazione web è uno dei vettori di infezione più usati, mediante link malevoli o download pericolosi. Secondo Gartner “una protezione avanzata contro le minacce è sempre più importante nel mercato dei Secure Web Gateway. I vendor devono mantenere la promessa di essere veri prodotti o servizi di sicurezza e non semplici soluzioni di web filtering”[1].

 

Barracuda Web Security Gateway offre ora l’integrazione con Barracuda Advanced Threat Detection, un micro servizio cloud progettato per individuare ed evitare gli attacchi ransomware e altre minacce. I clienti possono aggiungere questo ulteriore livello di protezione in modo trasparente senza necessità di complessi e costosi aggiornamenti al firewall, garantendo una protezione totale agli utenti durante la navigazione. Il micro servizio Advanced Threat Detection è integrato con diverse linee di prodotti Barracuda tra i quali NextGen Firewall, Barracuda Essentials e ora Web Security Gateway.

 

Sicurezza per i Chromebook

Secondo Futuresource Consulting, i Chromebook attualmente rappresentano oltre il 50% dei dispositivi usati nelle scuole. Se, da un lato, questi dispositivi offrono un metodo economico per svolgere i test online e permettono una gestione efficiente, dall’altro rappresentano una falla significativa nella sicurezza e comportano l’esistenza di una policy adeguata. La nuova Barracuda Chromebook Security Extension permette di applicare le policy Barracuda Web Security Gateway ai Chromebook mediante un semplice plug in del browser. Le policy possono essere applicate anche quando il dispositivo non è collegato alla rete, garantendo agli studenti una sicurezza continua.

 

“Sempre più organizzazioni si affidano alle applicazioni web, che si tratti di aziende con Office 365 o scuole con la suite Google. Con le minacce via web al massimo della diffusione e il traffico cifrato che sta diventando la norma, la sicurezza web è diventata un’alta priorità per le organizzazioni di ogni dimensione e, in particolare, per scuole e università che supportano utenti e dispositivi mobili. Con questo aggiornamento, Web Security Gateway è ottimamente posizionato per proteggere le organizzazioni da queste pericolose minacce e aiutarle a usare al meglio i propri accessi web”, conclude Hatem Naguib, general manager Barracuda per i prodotti di sicurezza.