Black Friday: senza sicurezza i veri affari li fanno i cyber criminali

Non ci sono dei consigli o delle precauzioni da prendere durante il Black Friday o il Cyber Monday che non debbano essere attuate anche a Natale, il 1° maggio, Ferragosto…o in qualsiasi altro giorno dell’anno.
Se è vero che in occasione di giornate in cui gli acquisti online aumentano esponenzialmente grazie a sconti e svendite vantaggiose i rischi aumentano, va ricordato che in qualunque momento, se non adeguatamente protetti, i dati sensibili come quelli delle carte di credito possono sottratti e utilizzati dai cyber criminali.
Per difendersi al meglio dalle minacce online, Sophos consiglia di adottare ogni giorno, questi semplici accorgimenti pratici:
Usare un filtro web. I filtri web, come quello incluso in Sophos Home, impediscono di accedere a siti sconosciuti, usati spesso per attirare gli utenti in trappole, phishing e per propagare attacchi malware.
Usare un Password Manager. Le applicazioni di Password Manager creano, ricordano e inseriscono le password nei siti al posto dell’utente e non inseriranno mai la password in un sito di phishing, anche se è identico a quello originale.
Se è troppo bello per essere vero… meglio non fidarsi. Le trappole cercano di convincere l’utente in tutti i modi, citando brand famosi o facendo riferimento a presunti suggerimenti da parte di amici e famigliari per conquistare la fiducia dell’utente. Bisogna sempre stare attenti e se un’offerta o un sito sembra troppo vantaggioso ha qualcosa di strano, probabilmente è da evitare.
Tenere sotto controllo il proprio conto corrente. Si possono ridurre le possibilità di essere vittima di un attacco hacker, ma non eliminarle completamente. Controllare spesso il conto corrente e verificare così in tempo reale ogni movimento sospetto è fondamentale per bloccare tempestivamente le transazioni fraudolente.
Giornate come il Black Friday o il Cyber Monday restano comunque un’ottima occasione per fare ottimi affari e adottando soluzioni di sicurezza aggiornate non c’è motivo per non godersi un po’ di shopping!
Sophos mette a disposizione degli utenti Sophos Home che offre una protezione proattiva e in tempo reale dai più recenti ransomware e tentativi di hacking su Mac e PC. Essendo l’unica soluzione di sicurezza per home computer che può essere gestita in remoto, consente di risolvere rapidamente i problemi sul computer ovunque ci si trovi.
Sophos Home viene proposta in due versioni: Sophos Home Free, che può proteggere fino a tre computer e Sophos Home Premium che ne protegge fino a dieci e include funzioni avanzate come la protezione contro il ransomware, la protezione contro le minacce in tempo reale e la protezione per il banking online. Entrambe le versioni sono scaricabili al link https://buy.home.sophos.com/1461/purl-holidaypromo e, poiché siamo nel periodo delle offerte speciali, attualmente la versione Premium può essere acquistata con il 30% di sconto.