CAM2® presenta SCENE 2018 per la sicurezza pubblica e le indagini forensi

redazione

CAM2® (filiale italiana del gruppo FARO, quotato al NASDAQ: FARO), la fonte più affidabile al mondo per la tecnologia di misurazione e di imaging 3D soluzioni per la sicurezza pubblica e le indagini forensi, annuncia il lancio di SCENE 2018, piattaforma software strettamente integrata e progettata appositamente per la famiglia di laser scanner CAM2 Focus. Questa introduzione rappresenta un notevole passo in avanti per la rilevazione dei dati in 3D al fine di migliorare la qualità e aumentare la velocità dell’acquisizione delle prove, della documentazione, della ricostruzione e dell’analisi per i professionisti che si occupano di crimini, incidenti, incendi e sicurezza.

Efficienza migliorata grazie alla scansione ad alto livello di dettaglio
Le aree di grande interesse possono ora essere acquisite con incredibili dettagli da distanze maggiori. Gli utenti dei laser scanner CAM2 FocusS 150 e FocusS 350 beneficiano di un notevole risparmio di tempo in loco, acquisendo prove su oggetti come ad esempio custodie di cartucce, armi e persino sangue in modo più dettagliato da distanze più lunghe. Gli utenti possono risparmiare fino al 75% di tempo rispetto ad altri metodi disponibili per l’acquisizione di prove ad alto livello di dettaglio.

Qualità comparabile alla risoluzione High Dynamic Range (HDR) con il 60% di tempo in meno sulla scena
CAM2 Laser-HDR™ (in attesa di brevetto), un’altra innovazione proprietaria di CAM2, migliora le tecniche HDR convenzionali di multi-esposizione, migliorando le fotografie con l’intensità laser grazie al Laser Scanner Focus. Il laser-HDR™ bilancia i dati cromatici aggiungendo vitalità, chiarezza e dettagli alla scena. Inoltre, senza tempi aggiuntivi sulla scena e grazie alla compatibilità con le precedenti generazioni di laser scanner CAM2 Focus, il Laser-HDR™ offre numerosi nuovi vantaggi a tutti gli utenti CAM2.

Creazione più veloce di immagini panoramiche a colori
SCENE 2018 consente di esportare immagini a colori e a piena risoluzione, indipendentemente dalla risoluzione di scansione. Quando sono richieste velocità e visualizzazione, SCENE 2018 consente agli utenti di eseguire scansioni più rapide senza perdita di dettagli fotografici.

Esperienza di realtà virtuale (RV) migliorata
L’esperienza di realtà virtuale è ulteriormente migliorata in SCENE 2018. Il modulo RV di SCENE consente agli utenti di creare facilmente ambienti 3D immersivi di una scena scansionata del crimine, incidenti o incendi.

La Realtà Virtuale di SCENE aumenta notevolmente il valore della soluzione di scansione laser di ogni cliente CAM2, convertendo rapidamente qualsiasi scena o luogo scansionato in un ambiente di formazione completamente coinvolgente e reale:
1) accelera la curva di apprendimento
2) accresce l’ampiezza delle competenze e delle conoscenze sia dei nuovi ricercatori che di quelli esperti,
3) riduce i costi di formazione in generale, permettendo ai professionisti delle indagini forensi di rivedere e fare sopralluoghi sulla scena per assicurarsi che tutte le prove siano state identificate. È possibile visualizzare la scena dalla posizione e dalla prospettiva dei testimoni oculari e valutare la fattibilità di diverse teorie su come si siano svolti gli eventi, nonché fornendo visite digitali a procuratori, giudici, giurie e testimoni esperti su come la scena è stata originariamente acquisita, senza doversi recare in loco.

“Ci impegniamo ad aiutare i professionisti della sicurezza pubblica a svolgere il loro lavoro in modo più sicuro, rapido e migliore”, ha dichiarato Jeff Ruiz, Vice President – Public Safety and Forensics. “Già riconosciuto come il migliore della sua categoria, SCENE 2018 offre ora nuove innovazioni che consentono agli investigatori di acquisire le scene più rapidamente e con più dettagli che mai”.