Cambium Networks presenta l’RDB 350

la redazione

 Cambium Networks, fornitore di riferimento per le soluzioni wireless broadband, annuncia la disponibilità dell’RDB 350, una piattaforma “rugged” completa e integrata, di rapida implementazione sul campo, appositamente progettata per l’utilizzo in campo militare, anche nelle più difficili condizioni ambientali.  

La soluzione include l’access point, i moduli remoti, il sistema di sincronizzazione GPS e le antenne, e garantisce la trasmissione wireless di dati, voce e segnale video operando sulla banda NATO IV (4.4 – 5.0 Ghz).  

L’RDB 350 può essere utilizzato con temperature comprese tra -40° e +60°, risponde allo standard IP-68 per quanto concerne la resistenza a polvere e acqua, ed è certificato MIL-STD-810G rispetto ad una vasta gamma di parametri ambientali, che comprendono umidità, vento, vibrazioni, urti e via dicendo. 

L’RDB 350 può essere implementato in diverse configurazioni per adattarsi alle esigenze dei vari scenari. L’access point e i moduli remoti possono essere montati su una o più postazioni fisse o essere installati su veicoli, assicurando la massima flessibilità. 

La soluzione di Cambium può anche essere utilizzata come estensione di una rete satellitare: invece di installare costosi transceiver satellitari, la LAN può essere estesa utilizzando l’RDB 350; in questo modo è possibile consolidare più sorgenti di dati satellitari e distribuire l’informazione attraverso la rete wireless. 


Cambium impiega componenti COTS (Commercial Off The Shelf), che sfruttano soluzioni tecnologiche basate su standard commerciali disponibili, assicurando perciò prestazioni comprovate dal mercato e la massima economicità, senza l’utilizzo di tecnologie proprietarie costose e complesse da gestire .