Cartes & IDentification sotto il segno dell’innovazione

Paola Fusco

  Cartes & IDentification 2009 riserva un posto d’onore a un tema di grande attualità: l’autenticazione a più fattori o Strong Authentication, ovvero i metodi e modelli informatici che garantiscono un’identificazione sicura dell’utente nell’accesso a un determinato servizio. Gli espositori presenteranno le loro soluzioni in grado di soddisfare le odierne esigenze di sicurezza in particolare nel settore del Trusted Internet. Altro argomento del Salone: la lotta contro la cybercriminalità. Il salone IDentification lanciato con successo nel 2007, sarà un evento essenziale per aggiornarsi sull’evoluzione delle tecnologie che offrono maggiori garanzie di Strong Authentication. Il salone Identification, dedicato alle tecnologie protette e alla biometria, si terrà contestualmente a Cartes e riunirà tutti gli operatori che offrono soluzioni e tecnologie legate alla biometria, alla sicurezza delle transazioni e dei documenti, all’autenticazione, al controllo di accesso fisico o logico, alla crittografia,  alla tecnologia RFID (acronimo di Radio Frequency Identification), o infine, le applicazioni per l’e-government.  Nel corso degli ultimi anni, l’interesse e l’entusiasmo relativo alla tecnologia NFC (Near Field Communication, una funzionalità che permette di eseguire il trasferimento dei dati senza fili a breve distanza), si sono concentrati sulla possibilità di trasferire le carte di credito e di debito, verso dei telefoni cellulari per effettuare dei pagamenti senza contatto. Tuttavia, la complessità derivante dalla creazione di sistemi NFC di pagamento standardizzati e altamente sicurizzati – coniugata alla necessità dei diversi soggetti (operatori, emittenti di card e associazioni) di accordarsi sul modello di servizio offerto – ha contribuito a ritardare in Francia il lancio su vasta scala del pagamento senza contatto. Oggi il progetto si sta concretizzando grazie al lancio – avvenuto nel febbraio 2009 negli ipermercati Carrefour – di carte bancarie senza contatto. Dal marzo di quest’anno, in un primo gruppo di ipermecati i consumatori potranno pagare con una semplice scansione della carta bancaria. Questo primo passo compiuto dalla Grande Distribuzione è il segnale inequivocabile di come questi strumenti sono pronti a diffondersi massicciamente. Cartes & Identification – nell’obiettivo di promuovere e sostenere uno sviluppo sostenibile – fin dallo scorso anno ha messo in opera una serie di azioni destinate a ridurre ai minimi termini la propria impronta ambientale: badge di accesso in PVC riciclato, borse per i visitatori in materiale «eco friendly», brochure promozionali prodotte da stampatori certificati « Imprim’vert », raccolta differenziata dei rifiuti e diversi materiali o supporti promozionali realizzati con materiali riciclabili. Il Congresso riunisce per tre giorni oltre 1.500 congressisti che discuteranno degli ultimi sviluppi tecnici, di strategie e di sfide del marketing : verranno inoltre presentate e commentate alcune esperienze concrete. Le conferenze (circa una ventina) – che avranno per tema le problematiche legate alle card ma anche all’identificazione – saranno il miglior riflesso di mercato e il complemento indispensabile alla visita degli stand. L’86% dei congressisti presenti ha dichiarato di considerare questo Congresso come l’appuntamento più importante del mercato a livello mondiale. In occasione del World Card Summit, le più importanti imprese si confronteranno sulla loro visione, le loro idee, le opportunità e le sfide che animano il settore in un contesto economico difficile a livello mondiale. Questa conferenza di apertura ospiterà un parterre di ospiti eccezionali, composto da una dozzina di top manager, che condivideranno i rispettivi punti di vista sulle prospettive future del loro settore. Questa conferenza, punto d’orgoglio del Congresso, ha attirato l’anno scorso oltre 800 partecipanti. Ideati come incontestabile riconoscimento dell’innovazione, riferimento di primaria importanza per le imprese delle smart card e dell’identificazione, i Trofei SESAME rappresentano un prestigioso trampolino promozionale e assicurano ai vincitori una notorietà e una legittimità che spesso garantiscono il successo dei loro progetti. Questa competizione è aperta a tutti i progetti innovativi del settore di riferimento e attira un numero crescente di candidati. Nel 2008, sono stati depositati 232 dossier che si sono concretizzati in 10 vincitori. I trofei Sesame, attribuiti da una giuria di esperti, sono consegnati nel corso di una prestigiosa cerimonia organizzata a Parigi alla vigilia dell’inaugurazione di Cartes & IDentification. I prodotti finalisti si potranno scoprire nell’Espace Sesame situato al centro dell’esposizione.