CAT, Cracca Al Tesoro ad Orvieto dal 3 luglio

Roberto Imbastaro

Symantec, azienda leader nella creazione di soluzioni per la sicurezza, parteciperà in qualità di sponsor alla Summer Edition di CAT 2010, che si svolgerà ad Orvieto il prossimo 3 luglio.

Questa versione moderna e tecnologica della più nota Caccia al Tesoro invita gli hacker di tutta Italia, i cittadini di Orvieto e tutti gli appassionati di tecnologia a sfidarsi nel violare le barriere di sicurezza che gli organizzatori creeranno attorno ad una serie di “access point” nascosti fra le strade della città.

I partecipanti dovranno individuare tutti gli indizi nascosti all’interno degli “access point”, dimostrare le proprie abilità tecniche nel violarne le protezioni, nonché organizzare al meglio il proprio team.

 

Un’équipe di esperti in sicurezza tecnologica, consulenti di tutte le principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionali ed internazionali costituiranno una vera e propria “situation-room“, un centro di controllo inaccessibile, dove non solo saranno definite le barriere tecnologiche da “hackerare”, ma verranno anche tenuti sotto controllo i movimenti di tutte le squadre.

 

Symantec regalerà a tutti i partecipanti il software Norton Internet Security 2010, per una sicurezza veloce e leggera. Norton Internet Security 2010 è in grado di identificare un nuovo malware basandosi sull’unicità di un file e dei suoi attributi, come età, fonte del download, firma digitale e incidenza.

I vincitori inoltre si aggiudicheranno esclusivi gadget messi in palio dall’azienda.

 

“Siamo lieti di sostenere un’iniziativa divertente e di successo come il Cracca Al Tesoro, dove tecnologia e sicurezza si combinano tra le suggestive strade della cittadina umbra.”, ha commentato Silvia Signorelli, Consumer Product Marketing Manager, Symantec Italia. “ Il recente Internet Security Threat Report ha messo in evidenza una crescita continua sia del volume sia del grado di complessità degli attacchi informatici. L’indagine mostra come gli hacker utilizzino sempre di più strumenti di social engineering per attirare gli utenti su siti web che sfruttano le vulnerabilità di browser e plug-in. Inoltre, nel 2009 le attività degli hacker hanno costituito il 60% dei furti d’identità, in notevole aumento rispetto al 22% del 2008. Con la nostra partecipazione a CAT vogliamo sottolineare l’importanza di una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche come la sicurezza informatica e la protezione dei dati personali ”.