Cerimonia di premiazione concorso letterario “Goliarda Sapienza”

Roberto Imbastaro
Lunedì 16 novembre, alle ore 14,45, presso la casa circondariale di Roma
“Regina Coeli”, avrà luogo la cerimonia finale della V edizione del premio
letterario Goliarda Sapienza “Racconti dal carcere”, promosso
dall’Associazione inVerso, dal Dipartimento dell’Amministrazione
Penitenziaria, dal Dipartimento della Giustizia Minorile e dalla SIAE.
Giunto alla quinta edizione, il Premio promuove l’attività di scrittura
nelle carceri italiane e tra i soggetti in esecuzione penale esterna. 

Il Premio letterario Goliarda Sapienza – Racconti dal carcere, unico premio letterario in Europa dedicato ai detenuti adulti e minori affiancati da importanti scrittori, è promosso da inVerso Onlus, DAP-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento per la Giustizia Minorile e SIAE.

I PREMI : i 25 finalisti riceveranno in premio pc portatili Ergo (grazie al contributo di Unicredit), personalizzati (Wedot), dotati di e-book (GEMS). I vincitori (1°, 2° , 3° classificato per la sezione Adulti e per la sezione Minori, e le Menzioni Speciali riceveranno anche un premio in denaro (grazie al sostegno di Siae – Società Italiana Autori ed editori, principale sostenitore dell’iniziativa sin dalla prima edizione).

"page2image48144"

NOVITÀ: IL PREMIO GOLIARDA SAPIENZA INCONTRA IL CINEMA
Dalla collaborazione con il Premio Goliarda Sapienza è nato il progetto “I CORTI DEL PREMIO GOLIARDA SAPIENZA” voluto da Rai Fiction, che vede ogni anno la realizzazione di un cortometraggio tratto da uno dei racconti dal carcere finalisti del concorso: quest’anno il cortometraggio “Fuori” ha come protagonista Isabella Ragonese e la regia di Anna Negri. “Fuori” sarà proiettato in anteprima al RomaFiction Fest domenica 15 novembre e ve drà la partecipazione di Agnese Costagli, autrice del racconto dal carcere a cui è ispirato il film. Sarà trasmesso su Rai 3 il 16 novembre alle ore 20,10 con replica in seconda serata.
ll primo cortometraggio della serie, “Mala Vita”, con Luca Argentero nel ruolo di protagonista, ha finora ottenuto i seguenti riconoscimenti: vincitore festival Corto Sordi 2015, vincitore menzione speciale a Cortinametraggio 2015, vincitore festival Sedicicorto 2015, selezionato al Valdarno Cinema Fedic 2015 e alla IX edizione del premio “L’anello debole” 2015, selezionato all’Asti Film Festival che si terrà dal 9 al 12 dicembre 2015.