Ces 2024: LG presenta il nuovo assistente domestico con intelligenza artificiale per una gestione semplificata della casa

redazione

In occasione del CES 2024, LG Electronics (LG) presenterà il suo innovativo assistente per la smart home del futuro.

Il nuovo assistente è un robot dotato di Intelligenza Artificiale (AI) e tecnologie all’avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Grazie a questa introduzione, LG, che si impegna a offrire soluzioni per una vita smart, migliora ulteriormente la vita quotidiana delle persone rendendo la gestione della casa semplice e comoda.

Il nuovo assistente per la la smart home di LG può muoversi autonomamente in casa grazie a una tecnologia di guida autonoma e a un design avanzato con due gambe dotate di ruote che gli consente di spostarsi in maniera semplice all’interno dell’ambiente domestico; il dispositivo è in grado di comunicare verbalmente ed esprimere emozioni attraverso movimenti resi possibili dalle articolazioni delle gambe. Inoltre, la modalità di funzionamento AI multimodale, che combina il riconoscimento vocale e delle immagini con l’elaborazione del linguaggio naturale, consente all’assistente di comprendere il contesto e le intenzioni e di interagire attivamente.

Funzionando come un hub “mobile” per la casa intelligente, questo futuristico assistente si connette e controlla gli elettrodomestici e i dispositivi IoT. Grazie alla collaborazione di LG con Qualcomm Technologies, Inc., il nuovo assistente domestico è dotato della piattaforma Qualcomm® Robotics RB5, che integra funzioni di intelligenza artificiale sul dispositivo come il riconoscimento facciale. L’assistente utilizza una fotocamera integrata, un altoparlante e vari sensori per raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell’aria interna. Questi dati vengono analizzati e combinati con informazioni esterne per un apprendimento continuo.

L’assistente funziona anche come telecamera di controllo e sicurezza, per controllare e prendersi cura dei propri animali domestici da remoto e inviare segnali in caso di rilevamento di attività insolite. Permette di tenere sotto controllo la casa quando non c’è nessuno e può inviare notifiche per segnalare finestre aperte o luci accese. Inoltre, aiuta a risparmiare energia collegandosi a una presa intelligente e spegnendo i dispositivi inutilizzati in tutta la casa.

Quando l’utente rientra a casa, l’assistente è in grado di analizzare il tono di voce e le espressioni facciali per selezionare musica o altri contenuti in base allo stato d’animo della persona. Inoltre, offre assistenza quotidiana fornendo dettagli sul trafficoaggiornamenti meteo e promemoria per appuntamenti personali o l’assunzione di farmaci.

Grazie al nuovo assistente e alle sue funzioni di hub mobile, LG mira a rendere più semplice la gestione della casa e ad affermarsi come attore protagonista nel settore della smart home.

“Il nostro innovativo assistente per la smart home combina tecnologie di mobilità autonoma e intelligenza artificiale all’avanguardia con capacità di comunicazione e servizi avanzati per aiutare le persone a liberarsi dalle faccende domestiche”, ha dichiarato Lyu Jae-cheol, Presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “LG, che è un’azienda incentrata sulla smart life solution, continuerà a sviluppare tecnologie in grado di offrire una vita domestica sempre più smart e piacevole”.

I visitatori del CES 2024, che si terrà dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas, potranno scoprire le ultime soluzioni per la smart home di LG, incluso l’assistente per la smart home, presso lo stand dell’azienda (#16008, Las Vegas Convention Center).